antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 18 maggio 2016

Mini hot dog in soffice pasta

Piatto da portata Easy Life Design


Una ricetta fantastica che ho fatto tantissime volte. Io non mangio i wurstel ma per le feste piacciono un po' a tutti, soprattutto ai bambini. Qui in Sicilia, nel palermitano, il culto della rosticceria e dei "rollò con i wurstel" è sempre presente e Montersino li ha fatti proprio carini, non potevo non tentare di replicare la sua ricetta.

L'impasto è della sua mitica pasta dolce-sale, una pasta lievitata perfetta sia al forno che fritta, molto buona, soffice e versatile.

Piatto da portata Easy Life Design

Mini hot dog in soffice pasta

Ingredienti:
320 gr di pasta brioche dolce sale (la trovate qui)

Per gli hot dog:
160 gr di mini wurstel (corrispondono a 8 wurstel)
30 gr di senape 
8 gr di semi di sesamo
q.b. di olio per friggere

Per la finitura:
60 gr di ketchup


Procedimento

Per i wurstel:
Incidere leggermente i mini wurstel battendoli con un coltello (per evitare di farli "esplodere il cottura"). Raccoglierli in una terrina e condirli con senape e ketchup. (Io ho tagliato in 2 e in 4 i wurstel di normale dimensione) 

Per il montaggio:
Infilzare ogni wurstel negli spiedini fino a far sbucare la punta di qualche centimetro. Formare dei salamini sottili di pasta (ho ricavato pezzi di pasta da 30 gr di 18 cm per i wurstel tagliati in 2, e pasta da 6 cm per i wurstel tagliati in 4). Arrotolarli attorno a ogni mini wurstel partendo dalla parte base.
Adagiarli su una teglia leggermente infarinata e metterli a lievitare a temperatura ambiente caldo fino a che il volume iniziale raddoppi. 
Spennellarli di uovo sbattuto con un goccino di panna e cuocerli in forno (io ventilato) a 200°C per 12 minuti (o a 180°C statico per 15 minuti). Servire i mini hot dog caldi, accompagnati con ketchup. 

Per la versione fritta:
Friggere poco per volta in abbondante olio caldo (160°C) tenendo gli spiedini per mano. La frittura dovrà essere velocissima. Salare la superficie.



Servire i mini hot dog con un pò di maionese e un pò di senape. 


4 commenti:

  1. favolosi,che belli e che bontà,grazie per la delizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia sono veramente ottimi....fatti e rifatti più volte! Secondo te si possono congelare per avere una piccola scorta di emergenza? Grazie mille ciao anna

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina