antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 giugno 2016

Insalata di orzo, farro, verdure e lamelle di mandorle

Ceramiche e tessuti Green Gate


La scorsa settimana la Sicilia è andata a fuoco, metaforicamente e letteralmente. Caldo torrido, nordafricano, scirocco che ha reso davvero difficile lo svolgimento delle quotidiane attività. Calore inaspettato, come ogni anno, che poi fortunatamente ha lasciato spazio alla ventilazione e alle splendide giornate di calura estiva, con temperature nella media, e aria respirabile. L'unica cosa positiva che riesco a trarre, in giornate in cui la colonnina di mercurio supera i 40°C, è la voglia di mangiare qualcosa che esca fuori dal frigo e non dal forno o dai fornelli, che però sazi e gratifichi la tavola. 
Questo è un primo saporito, che con qualche modifica si può alleggerire ma che così eseguito è di una bontà estrema. Super comodo da preparare in anticipo e portare al mare o per una gita fuori porta in un comodo light box o ancora per una bella serata in giardino o veranda con familiari e amici. Immaginatelo su bicchierini finger food o su bicchieri monoporzione o come preferite. E' decisamente un piatto versatile!

Ceramiche e tessuti Green Gate

Insalata di orzo, farro, verdure e lamelle di mandorle

Ingredienti:
100 gr di orzo Melandri Gaudenzio
100 gr di farro Melandri Gaudenzio
2 carote di media grandezza
2 zucchine genovesi di media grandezza
2 melanzane di media grandezza
40 gr di lamelle di mandorle
q.b. di sale
q.b. di peperoncino macinato
q.b. di olio extravergine d'oliva 

Altro:
q.b. di olio di semi di arachidi
q.b. di foglioline di basilico

Procedimento:
Lavare le melanzane, spuntarle, tagliarle a piccoli cubetti e metterle in ammollo in acqua e sale per un'oretta, strizzarle, friggerle in abbondante olio caldo e scolarle su carta assorbente in modo che restino bene asciutte. 
Pulire le carote, spuntarle e tagliarne metà a dadini piccoli e metà a julienne. Lavare, spuntare e tagliare anche le zucchine, metà a cubetti privati della parte bianca, metà a julienne (solo la parte verde). Scaldare un filo d'olio in padella, unire carote e zucchine lasciandole cuocere per qualche minuto a fiamma molto alta, dovranno restare ben croccanti. In un padellino tostare le mandorle e metterle da parte. 
Portare a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola, unire l'orzo lavato e lasciare che cuocia 10 minuti, unire il farro lavato e proseguire la cottura per ancora 20 minuti. (Quindi tempo di cottura consigliato per l'orzo 30 minuti e per il farro 20 minuti). Scolare e raffreddare velocemente in una superficie piana o un'insalatiera capiente, condire con olio e peperoncino, unire tutte le verdure, le lamelle di mandorle e qualche fogliolina di basilico (o menta), mescolare, far raffreddare un'oretta in frigo e poi servire.

Ceramiche e tessuti Green Gate

Note: quest'insalata si conserva benissimo 2-3 giorni in frigorifero.

2 commenti:

  1. è un piatto che in questa stagione preparo spesso...
    però niente peperoncino, e accetterò le lamelle di mandorla, perché sono un ottimo ingrediente che aggiunge croccantezza...

    RispondiElimina
  2. che delizia!!!!

    un bacione
    http://sogniamore.blogspot.com/

    RispondiElimina