antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 14 marzo 2017

Salame di cioccolato di Montersino



Un dolcetto semplicissimo che tutti conoscono ma che solitamente prevede uovo crudo nell'impasto, impasto che ovviamente non cuoce. Montersino ci dà come sempre la sua alternativa, io come sempre la eseguo e come sempre la adoro. :D E' diversa dalla classica perchè è più asciutta ma tanto, tanto buona.



Salame di cioccolato di Montersino

Ingredienti per 2 salami:
400 gr di cioccolato fondente al 55%
50 gr di granella di nocciole grossa
50 gr di pinoli
25 gr di granella di zucchero
25 gr di mandorle a bastoncino
5 gr di rhum bianco
25 gr di zucchero a velo
q.b. di spago alimentare

Procedimento:
Fondere il cioccolato e unire la granella di nocciole, i pinoli, la granella di zucchero, le mandorle e il rhum, mescolare bene e modellare dei salami e cospargere di zucchero a velo. Legare con lo spago.


Consiglio: io ho usato qualche grammo di rhum in più per impastare meglio, il mio composto era poco legato. In alternativa andrebbe bene anche il latte.



Con lo stesso impasto ho fatto anche qualche tartufino...


3 commenti:

  1. Io amo le ricette di Montersino, questo salame è meraviglioso, da provare!

    RispondiElimina
  2. ...questo salame di cioccolato è una vera goduria per il palato. io avrei modificato la ricetta eliminando i pinoli :D: ho troppi vizi

    RispondiElimina
  3. Yle, sarà anche un dolce semplicissimo, ma è anche sempre buonisssssssimo!!! Bravissima

    RispondiElimina