antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 23 ottobre 2017

Torta salata con patate, erbette e mozzarella


Piatto da portata Pavoni


Quando faccio una torta salata di questo tipo mi vengono in mente i miei primi approcci in cucina, quei piatti semplici, non troppo lunghi ed elaborati che risolvevano un pranzo o una cena. Ho sempre adorato le torte salate, una carica calorica (specialmente quelle con mozzarella, formaggi, besciamella, burro della sfoglia) sempre gradita. 

Piatto da portata Pavoni

Torta salata con patate, erbette e mozzarella


Ingredienti:
2 fogli rotondi di pasta sfoglia (fatta in casa è un'altra cosa, qui la ricetta)
4 patate medie
2 mozzarelle da 125 gr
450 gr di erbette già cotte e strizzate
1 uovo intero
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
q.b. di noce moscata
q.b. di pan grattato


Procedimento:

Per il ripieno:
Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Cuocerle in padella con un generoso giro d'olio, sale, pepe e noce moscata. Cuocere facendo saltare e dorare leggermente, la cottura si completerà in forno. Mettere da parte.
Cuocere le erbette miste (io un mix di spinaci, bieta e cicoria) in padella con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio, condire con sale, pepe e noce moscata. Far intiepidire e poi strizzare bene e tritare al coltello. Tagliare la mozzarella a fettine e asciugare con fogli di carta assorbente.

Per la torta salata:
Preparare la pasta sfoglia e ricavarne due fogli circolari (ovviamente va bene anche quella pronta).
Foderare una tortiera da 26 cm con carta da forno. Adagiare il primo disco di pasta e cospargere di pan grattato. Stendere le patate, le erbette e le fettine di mozzarella. Spennellare l'uovo intero facendo in modo che ricopra tutta la superficie. Coprire con le striscioline di pasta intrecciate come fosse una crostata e cuocere in forno a 160°C, il mio termoventilato, per 50 minuti, o comunque sia fino a doratura. Far intiepidire e poi sformare.

Servire tiepida o calda. All'occorrenza sarà perfetta anche a temperatura ambiente.


Piatto da portata Pavoni

1 commento: