antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 10 febbraio 2023

Dorayaki 2




Questa è la merenda preferita dal simpaticissimo Doraemon, il gatto blu dei cartoni animati. Sembrerebbe essere una delle merende casalinghe più gettonate in Giappone, una sorta di pancakes americani ma con meno grassi nell'impasto e farciti come panini.
Come spesso accade non c'è una ricetta uguale, gli ingredienti sono tutti uguali ma cambiano le proporzioni delle dosi, questa riportata sotto è di Giallo Zafferano e rispetto a questa qui, già provata in passato, la pastella è più densa e quindi più precisa da modellare in padella, il risultato è meno soffice e più compatto.
 
 

 
Dorayaki 2

Ingredienti per 12 dorayaki, 6 farciti:
180 gr di acqua
120 gr di uova (2 grandi)
240 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
3 gr di lievito in polvere per dolci
20 gr di miele
 
Per farcire:
q.b. di crema alle nocciole (Nutella o simili)
 
 
Procedimento:
In una ciotola versare farina, zucchero a velo e lievito. Unire le uova, il miele e l'acqua. Sbattere con una frusta manuale fino ad ottenere un composto privo di grumi. Far riposare l'impasto in frigorifero per circa 20 minuti (il passaggio si può anche saltare, se si vuole, non è indispensabile ma aiuta).
Scaldare una padella per crepes, oliare leggermente e versare un mestolino di impasto per volta. Cuocere a fuoco medio. Quando compariranno parecchie bolle in superficie si potranno girare e cuocere dall'altro lato.
Farcire a piacere.
 
 

 
Consigli: si può preparare l'impasto la sera prima e cuocere al mattino. Oppure si possono cuocere e congelare per essere pronti all'occorrenza oppure si possono preparare e consumare nell'arco della stessa giornata. 

Nessun commento:

Posta un commento