antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 12 agosto 2010

Tacchino in crema di carciofi


Stasera ho sperimentato questo piatto e devo dire che è piaciuto a tutti, lo rifarò sicuramente, anche perchè porta via poco tempo. I cuori di carciofo e la besciamella si fondono dando vita ad un sapore molto molto delicato. L'idea è partita alla vista di un barattolo di carciofi sott'olio della dispensa...

Ingredienti per la carne per 4 persone:
4 fette di tacchino
Olio
Farina
Vino bianco
Sale e aromi

Per la crema di carciofi:
1 confezione di carciofi sott'olio
250 ml di latte
20 gr di burro
20 gr di farina

Procedimento:
1) Ho scolato i carciofini, li ho tagliati a spicchi e li ho fatti saltare un minutino in padella, li ho insaporiti con un pizzico di sale e di peperoncino e li ho messi da parte
2) Ho battuto le fette di tacchino e le ho passate nella farina
3) Ho messo un filo d'olio in padella e ho fatto rosolare la carne girandola da entrambi i lati e lasciandola cucinare
4) Ho sfumato con un pò di vino bianco
5) Ho regolato di sale, ho insaporito con peperoncino, noce moscata ed estratto di pomodoro (la punta di un cucchiaino)
6) Nel frattempo ho preparato la besciamella, più liquida che densa
7) Ho messo nel frullatore una parte dei carciofini insieme alla besciamella ottenendo così la cremina
8) Ho adagiato la carne sui piatti e ho versato sopra la crema con qualche spicchio di carciofino messo precedentemente da parte

Nessun commento:

Posta un commento