antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 8 marzo 2011

Giornata internazionale della donna - Il mio menu giallo

8 marzo: la giornata internazionale della donna.
E' molto di più di un mazzetto di mimose, di frasi sdolcinate o di spogliarelli maschili.

Non festeggio neanche questa festa, ma quando questo giorno arriva mi perdo in tante letture, anche sul web, per ricordare a me stessa perchè si è dovuti arrivare a una data per ricordare la donna.
Quante vessazioni ha dovuto subire la donna nel corso dei secoli, quante lotte sono state fatte affinchè noi avessimo i diritti che abbiamo oggi.
Tutto è stato una conquista perchè da sempre le donne hanno avuto più doveri che diritti.
Il mondo per noi era e resterà sempre in salita. Beh lamentarsi adesso probabilmente è stupido, ma anche oggi, nel 2011, anche in Occidente, in certi contesti, la donna deve quotidianamente lottare e non per essere pari all'uomo, (per carità!), ma per non essere considerata inferiore, per non dover faticare il triplo per ottenere la metà. Per non parlare poi del resto del mondo... beh lì non hanno nulla da festeggiare.

Il mio pensiero va a chi ha perso la vita per dare a me ciò che ho oggi, a chi ha sacrificato la propria vita per un ideale divenuto realtà, a chi si è invece sacrificato per sopravvivere, a chi è stata abbandonata, a chi ha cresciuto figli completamente sola, alle figlie, alle mamme, alle nonne, a chi lavora fuori e dentro casa, a chi si dedica alla casa rendendola un posto migliore per chi vi abita. Auguri a tutte voi!!

E la mia tavola oggi si è tinta di giallo come la mimosa,  fiore-simbolo scelto nel 1946 dall' Unione Donne Italiane (UDI ). Un fiore che fiorisce proprio in questo periodo, giallo come la vitalità, la forza e la gioia, ma giallo anche come rappresentazione del passaggio dalla morte alla vita, per ricordare tutte coloro che hanno fatto del nostro un mondo migliore. 
Sono tanti i piatti e i dolci carini da presentare per questo giorno di festa. Avrei voluto provare la torta mimosa ma mi sembrava un pò "troppo" dato l'abuso di dolci fatti per il Carnevale.
E mentre preparavo il tutto mio padre, come ogni anno, mi ha portato un bel mazzolino di rose e mimose ^_^ , della serie "non amo questo fiore, non festeggio questa festa" ma il gesto è sempre enormemente gradito e quindi grazie papi!! :)
 

Cocktail agli agrumi
Ingredienti:
2/10 di limoncello
1/10 di prosecco
7/10 di succo d'arancia

Procedimento:
Spremere le arance dolci, filtrare il succo con un colino e versarlo su uno shakeratore insieme al limoncello e al prosecco. Servire con qualche fettina di arancia o di limone



Crostini mimosa

Ingredienti:
Fette di pan carrè
Burro
Prezzemolo
Sale
Curry
Tuorlo d'uovo
Mais

Procedimento:
Cuocere le uova per 10 minuti dopo la bollitura, farle intiepidire, sgusciarle e ricavare il tuorlo, sbriciolarlo. Tagliare in 2 parti le fette di pan carrè conservando i bordi (tagliare formando rettangoli o triangoli). Lavorare un pò di burro morbido con sale, prezzemolo tritato e curry, spalmarlo sulle fette di pane. Mettere i crostini in forno a 200° per 10-12 minuti, aggiungere quindi in alcune il mais e in altre fette il tuorlo sbriciolato.


Risotto con mais

Ingredienti:
Riso (io uso il parboiled)
Cipolla
Brodo vegetale
Vino bianco
Parmigiano
Mais

Procedimento:
Fare imbiondire la cipolla tritata in un generoso filo d'olio, versare il riso, farlo brillare e tostare qualche minuto, sfumare con il vino, accompagnare il resto della cottura con qualche mestolo di brodo tenuto caldo. Qualche minuto prima di finire la cottura unire il mais e qualche cucchiaio di parmigiano, mescolare per amalgamare.



Bicchieri mimosa (ricetta presa su Cookaround)
Ingredienti: (non scrivo le quantità perchè dipendono dalle dimensioni dei bicchieri)
Crema pasticcera
Panna da montare
Pan di Spagna
Ananas in scatola

Procedimento:
Preparare un piccolo pan di Spagna, tagliarlo in 3 strati. Dallo strato centrare ricavare tante bricioline, dal primo e terzo strato, invece, ricavare dei dischetti con un coppapasta, capaci di rivestire il fondo dei bicchieri che userete.
Preparare la crema pasticcera e aggiungere l'ananas sciroppato tagliato a pezzetti.Semi montare la panna, non deve essere troppo ferma. Bagnare le briciole di pan di Spagna con un pò dello sciroppo d'ananas. Adesso assemblare il tutto. Mettere quindi i dischetti di pan di Spagna alla base dei bicchierini, versare poi la crema fino a ricoprirli per metà, aggiungere uno strato di briciole, un pò di panna e finire con altre briciole di pan di Spagna che danno l'effetto mimosa. Mettere in frigo e lasciar raffreddare fino al momento di servire.

17 commenti:

  1. concordo con tutto quello che scrivi e poi tutto questo giallo mette di buon umore! le tue ricette altrettanto buone e golose! auguri allora :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. è un mènù stupendo!!!Complimenti e Auguri!

    RispondiElimina
  3. è tutto veramente splendido, il giallo è uno dei colori piu belli, così solare e allegro, il menù è davvero ottimo e presentato con cura dei dettagli, bravissima e complimenti per la fantasia =)

    RispondiElimina
  4. bravissima mi piace soprattutto l'aperitivo ed il dolce auguri

    RispondiElimina
  5. che tavola fantasiosa e ricca!" brava Ylenia, hai fatto un sacco di lavoro con ottimi risultati.
    baci :X
    ps. quoto sul contenuto relativo alla donna...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo menù!! A vedersi è splendido, sarà meraviglioso gustarlo...
    Franci

    RispondiElimina
  7. bravissima!
    il menù è molto allegro e condivido pienamente le tue parole. grazie!

    RispondiElimina
  8. Complimenti un menù splendido!!!
    E al di là di tutto che meraviglia avere un papà così carino!!!

    RispondiElimina
  9. Yle hai proprio ragione, meglio non scordarsi dell'importanza di questa data, meglio non confonderla con una vera "festa".. e ringraziamo per ciò che abbiamo..
    il tuo menù è meraviglioso... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che magnifico menù, perfetto per oggi. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest. C'è in premio la colazione per un anno data dalla Rigoni di Asiago.

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, tutto in giallo! Augurissimi a te cara Yle, speriamo che questa volta riusciamo a postare il commento non siamo a casa, ma domani torniamo! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  12. il tuo menù è bellissimo ^_^
    tantissimi auguri!!!!

    RispondiElimina
  13. Anche io non amo il significato che si è dato a questa festa, che è tutt'altro! Questo menù in giallo è fantastico e lo si può preparare anche x festeggiare l'arrivo della primavera!Baci

    RispondiElimina
  14. Condivido assolutamente il tuo pensiero, e come te apprezzavo comunque molto il mazzettino di mimose che mio padre regalava sempre a me, mamma e nonna... non che ora lui non ci sia più eh! Sono io ad essere lontanuccia! Volevo anche ringraziarti per le splendide parole che mi hai lasciato sul blog, stamattina autostima a 1000 grazie a te! ;) Un abbraccio :D

    RispondiElimina
  15. Ma hai fatto una cosa veramente carina :) Bravissima davvero :)

    RispondiElimina