antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 17 luglio 2011

Crumble di ciliegie

 
Il dolce prende il nome da crumble: briciola. E' chiamato così per il suo aspetto appunto bricioloso. E' un dolce di origini inglese che negli ultimi tempi si è diffuso maggiormente in Italia. Si può realizzare con tutti i tipi di frutti succosi, anche se i più noti sono quello di ciliegie e quello di mele. E' sconsigliato invece l'uso delle fragole che mal sopporterebbero la cottura in forno.
Io non lo avevo mai fatto e adesso che ho capito quant'è buono non vedo l'ora di provare un crumble salato.

E' un dolce da forno che si fa senza latte nè uova, sostituendo alla farina classica una farina senza glutine diventa una delizia gluten free.
Si serve direttamente sulla pirofila, non si sforma data la sua composizione particolare. Si può però porzionare decentemente una volta intiepidito oppure, si potrebbe realizzare nei pirottini monoporzione come si fa con il clautifus.

Io l'ho servito insieme ad una pallina di gelato alla cannella fatto da mia madre, è stato un dessert perfetto, uno di quelli che fanno fare un figurone.

L'unico accorgimento da seguire è partire da burro ghiacciato, tenuto in freezer almeno mezz'ora, che aiuterà il composto a sabbiarsi e a mantenere la consistenza briciolosa. 



Crumble di ciliegie

Ingredienti per una pirofila da 24-25 cm (io ne ho usata una da 27 cm):

Per la marinatura:
600 gr di ciliegie
La scorza di 1/2 limone
25 gr di zucchero

Per la pasta-briciole
125 gr di burro Inalpi
100 gr di zucchero
200 gr di farina 00
Cannella in polvere


Procedimento:
1) Partire riducendo il burro a pezzetti e mettendolo in freezer per circa 30 minuti
2) Nel frattempo lavare le ciliegie e denocciolarle per bene
3) Versarle in una ciotola insieme allo zucchero e alla scorza di limone. Lasciarle marinare per 15 minuti, girandole di tanto in tanto
4) Imburrare una pirofila, sia sul fondo che sui bordi
5) Disporre ordinatamente le ciliegie sul fondo, in modo che possano ricoprire tutto il fondo 


6) Nel mixer inserire il burro ghiacciato, lo zucchero e la farina. Dopo pochi secondi si arriverà ad ottenere un composto sabbioso (il burro non deve assolutamente scaldarsi troppo)
7) Versare le briciole ottenute sopra lo strato di ciliegie, sfregando con le mani, in modo da sbriciolarle ulteriormente


8) Spolverare la cannella 


9) Mettere in forno preriscaldato a 190-200° per circa 40-45 minuti, o comunque fino alla doratura e il rilascio del succo delle ciliegie



Consigli:

- si può servire il crumble caldo su ciotoline monodose terminando con un pò di gelato e o di panna montata (o entrambe le cose per un dessert ancora più goloso)

- è ottima anche la versione con le banane, occorre però non zuccherarle, basterà il crumble dolce di suo

4 commenti:

  1. Sai che il crumble io non l'ho mai fatto e nemmeno assaggiato? Magari, seguendo questa tua ricettina, che mi sembra di facile esecuzione e di sicura riuscita, stavolta ci provo... Che dici? :-)

    RispondiElimina
  2. Wow!! Mi fa una gola il crumble!! Secondo te potrebbe venirmi anche se non uso il burro!?? Ciao e ancora complimenti!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono imperdonabile, scusami per il ritardo, stavo perdendo il tuo commento con relativa domanda :)) nel crumble l'uso del burro è molto importante perchè crea una sorta di frolla friabile e appunto burrosa, ma ci sono svariate ricette di frolle con l'olio, puoi provare, ricorda però che per sostituire 100 gr di burro si usano 80 gr di olio, è questa la proporzione

      Elimina