antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 1 marzo 2012

Pane morbido dalla mollica soffice


E dopo tante, tantissime ricette di lievitati, ecco il mio primo esperimento con il pane. Almeno 3 volte al mese faccio i panini, morbidi o semidolci da buffet o per l'hamburger ma non so perchè non mi ero mai cimentata prima d'ora nella realizzazione di un vero pane, forse la ritenevo una cosa troppo complicata: biga, polish, lievito madre, troppi termini mi avevano confusa e ignoravo il fatto che esistessero ricette estremamente semplici e dalla sicura riuscita. Ecco, questa è una ricetta ottima, si ottiene un pane morbido dentro, con una soffice mollica e una sottile crosticina, un pane buonissimo, di tipo casereccio che si presta ad essere farcito con salumi e formaggi.



Ringrazio la bravissima Dauly del blog "Cucchiaio e pentolone" per aver riportato la ricetta a sua volta trovata sul blog "Un pizzichino di sale".
Il mio pane ha accolto un ingrediente d'eccezione: la Nduja di Spilinga, un salame tipico calabrese la cui caratteristica principale è la piccantezza. Davvero forte ma se si amano i sapori decisi è davvero una cosa sublime, si perchè è un salame così morbido da essere splalmabile.



Pane morbido dalla mollica soffice

Ingredienti:

Per il lievitino:
100 gr di farina 00
100 gr di acqua
4 gr di lievito di birra secco (che corrisponde a 12 gr di lievito fresco)
1 cucchiaino di zucchero

Per l'impasto
400 gr di farina 00
250 gr di acqua
30 gr di strutto (in alternativa olio, ma vi consiglio lo strutto!)
2 cucchiaini colmi di sale
Farina di semola per la lavorazione

Condimento:
Nduja di Spilinga di Eterni Sapori di Calabria


Procedimento:

1) Preparare il lievitino: scaldare l'acqua fino a intiepidirla, scioglierci il lievito lasciandolo attivare 2 minuti insieme allo zucchero. In una ciotola unire le farine e il composto di lievito. Mettere a riposare dentro il forno chiuso e spento per un'ora
2) Unire al lievitino il resto della farina, lo strutto e l'acqua. Impastare con la planetaria o un'impastatrice o i ganci da impasto di un frullino perchè la consistenza sarà così morbida da non poter essere lavorata a mano. Versare il sale alla fine. Lavorare il tutto per almeno 10 minuti. Far lievitare l'impasto per 4 ore in una ciotola unta d'olio e coperta con la pellicola trasparente (io l'ho tenuta nel forno chiuso e spento)
3) Riprendere l'impasto facendolo cadere su una spianatoia infarinata con della semola, aiutandosi con una spatolina (la mia Tescoma). Cospargere con un pò di semola la superficie e senza lavorarlo allargarlo creando un filone e ricavare 4-6 pezzi (io ne ho ricavati 4 della dimensione delle immagini)
4) Spolverare i pezzi con un altro pochino di semola e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno
5) Farli riposare ancora 30-40 minuti
6) Cuocere adesso in forno, già caldo, al centro del forno elettrico a 220° per 15 minuti e poi a 180° per altri 15 minuti, facendo leggermente dorare la superficie

Nduja di Spilinga di Eterni Sapori di Calabria


Ed ecco un pò di passaggi...

  Spatola curva Tescoma

Spatola Tescoma

Consiglio: è un pane perfetto per essere piastrato, l'impasto è pressocchè identico a quello delle "muffolette" (focacce da riempire) palermitane.


 

E con questo semplice piatto della tradizione partecipo al contest "Le ricette della carestia" organizzato dal blog "I pasticci di Luna" 

16 commenti:

  1. Bellissimi questi panini! Proprio ieri sera ho rinfrescato il mio lievito madre ,che mi soddisfa pienamente con i lievitati e posso usare quello!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, quEsto è il pane che piace a me!Complimenti, è bellissimo, brava!!Mmmmh il profumino è arrivato fino a qui, baci!

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi panini sembrano davvero molto simili alle muffolette brava a te e anche a dauly che conosco da molto tempo. ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi sono salvata la ricetta! voglio rifarli al più presto!!! sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  5. Buonissima, sembra la ciabattina e poi ripiena con i salumi sarà una favola!

    RispondiElimina
  6. sofficioso!!!!!!!!! quanto mi piace, baci....

    RispondiElimina
  7. Esattamente come piace a me, bello soffice, se poi aggiungiamo quella meravigliosa nduja.... ne vado pazza! Bravissima

    RispondiElimina
  8. Adoro la Nduja e con questo pane profumato poi...! Una bontà!
    Abbracci

    RispondiElimina
  9. evvaiiiiiiiiiii di pane, non avevo dubbi sulla riuscita..sei bravissima in tutto!!!baci!

    RispondiElimina
  10. pane buonissimo e morbidissimo anche con l'olio i miei lo hanno divorato brava ottima ricetta

    RispondiElimina
  11. Ho il lievito madre .. posso usare quello al posto del lievito di birra? In che quantità? Grazie

    RispondiElimina
  12. Quante proteine ha questa farina 00?

    RispondiElimina