antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Palline cocco-ricotta


Ho la fortuna di avere un fornitore di ricotta a domicilio, che di tanto in tanto, ci porta la ricotta freschissima. La migliore è quella di pecora, anche se credo sia più grassa, ma vabè...
Ringrazio il blog http://ilparadisodelledolcezze.blogspot.com/ per avermi ispirato la preparazione di questi semplicissimi, velocissimi e buonissimi dolcetti.

Ingredienti per 24 palline medie:
- 100 gr di farina di cocco (+ quella per il rotolamento finale)
- 100 gr di ricotta di pecora
- 75 gr di zucchero

Procedimento:
1) Unire in un recipiente i 3 ingredienti e amalgamarli con le mani
2) Formare delle palline
3) Rotolarne alcune nella farina di cocco e altre nel cacao amaro
4) Si adagiano nelle pirottine di carta
5) Si lasciano rassodare un'oretta in frigo

Risultato:
Dolcetti morbidissimi, carini anche da vedere, soprattutto quelli rotolati nella farina di cocco. Invito a provarli anche a chi non ama la ricotta, io mi sto ricredendo, prima di qualche giorno fa la mangiavo solo nella pasta. Ad esempio in questo caso non si sente nemmeno, il cocco invece emerge prepotentemente. Mmmh!!

4 commenti:

  1. che onore...hai provato la mia ricetta...grazie davvero!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Eccoti! Adesso posso dare un nome all'ispiratrice di questi dolcetti, purtroppo conoscevo solo il nome del blog altrimenti ti avrei citata meglio ^_^ che dire, devo ringraziare io te perchè sono venuti buonissimi! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Yle, vorrei fare questi dolcetti che sembrano semplicemente fantastici. Secondo te posso preparali un paio di giorni prima di cosumarli?
    Grazie.
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia :)
    Ma certo, puoi prepararli un pò prima i dolcetti. Io però ti consiglio massimo 24 ore prima, col caldo non vorrei che si guastasse la ricotta :)

    RispondiElimina