antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 27 settembre 2010

MMF - Marshmallow Fondant


Ebbene si, anch'io mi sono cimentata nella preparazione del MMF. Per chi non appartenesse al mondo dei foodblog, MMF sta per MarshMallow Fondant. Avete presente le caramelle gommose americane? Ecco, con queste si ottiene una pasta molto morbida, adatta a rivestire le torte e a creare decorazioni anche in 3 dimensioni.


Sono stata molto fortunata a trovare a primo colpo caramelle bianche e prive di zucchero in superficie, da quel che ho capito queste dovrebbero essere le migliori (le ho trovate in un supermercato, c'è scritto "Nick-the american way of life"). Comunque sia entreranno poi in gioco i coloranti per diversificare i colori e dar vita a qualcosa di allegro.

Per me certi livelli sono irraggiungibili, vedo lavori strepitosi, opere d'arte vere e proprie. Io partirò con l'abc, anzi, a dire il vero non so proprio da dove cominciare. Intanto ho preparato la pasta e siamo già al primo passo, adesso ho più di un mese di tempo per capire come usarla, anche se alla pasta bastano soltanto 24 ore di riposo. :)
La ricetta si trova dappertutto ed è uguale, quindi non cito una fonte precisa perchè non so quale sia l'origine.

Vi anticipo che il procedimento è semplicissimo, ho impiegato più tempo a pulire il piano di lavoro piuttosto che formare il panetto :p . Basta seguire qualche accorgimento e partire da zucchero a velo di buona qualità (io ho usato il Pane degli Angeli) e non ricorrere a zucchero a velo fatto in casa, perchè non sarebbe la stessa cosa.


MMF - Marshmallow Fondant

Ingredienti:
150 gr di marshmallow
3 buste di zucchero a velo da 125 gr (perchè serviranno 330-350 gr di zucchero in totale)
3 cucchiai d'acqua

Procedimento:
1) Si mettono le caramelle a bagnomaria (quindi come per il cioccolato, non direttamente a contatto col fuoco) con 3 cucchiai d'acqua e, a fuoco medio basso, si sciolgono. Serviranno 8-10 minuti circa


2) Si spegne il fuoco e quando il composto è ancora bollente si aggiunge la prima busta da 125 gr di zucchero a velo e si mescola con un cucchiaio di legno finchè il MMF non lo avrà assorbito


3) Si versa la seconda busta di zucchero da 125 gr su un piano di lavoro "infarinandolo" per bene


4) Si versa il composto caramelloso sopra



5) E dalla terza busta si preleva una manciata di zucchero a velo da spolverare sopra e da usare per infarinarsi le mani (ne resterà ancora un pò da usare per lavorare la "pasta")


6) A questo punto si comincia a lavorare la pasta, tenendo conto che l'impasto sarà talmente appiccicoso che non dovete toccarlo direttamente, dovete lavorarlo con lo zucchero. In 5-6 minuti riuscirete a formare un panetto morbido ma abbastanza sodo (le vostre mani torneranno pulite).


7) Avvolgete ora il panetto su pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 24 ore in dispensa (non in frigo!!).



Prossimamente vi faro' vedere l'uso che ne avrò fatto :)
Sappiate che questa pasta può essere conservata per più di 2 mesi, purchè sia bene avvolta nella pellicola.
Se non riuscite a farla riposare per 24 ore andranno bene anche 12-16 ore.

14 commenti:

  1. sai una volta l'avevo fatto anche io e in effetti hai fatto benissimo a postare la ricetta perchè è abb. veloce semplice comodissimo e buono!!=) complimenti il tuo poi è perfetto!!=) baci vale

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ero davvero preoccupata, credevo che il procedimento fosse più difficile, invece è filato tutto liscio. Vedrò adesso come impiegarlo. Graze ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma ti è venuto meraviglioso! E che culo ad aver trovato le caramelle bianche! Quando ho fatto la mia torta di compleanno ho trovato solo quelle bianche e rosa e ho dovuto tagliarle tutte a metà -.-'
    Bacibaci e ancora complimenti :)

    RispondiElimina
  4. E pensare che non le cercavo bianche, sarebbero andate bene anche quelle classiche rosa, dato che non ho ancora idea di come usarle. Adesso però che le ho trovate ne farò scorta. Grazie infinite, gentilissima :)

    RispondiElimina
  5. Veramente semplice, pensavo peggio!!! Grazie, aspetto di vedere il resto. . . baci!

    RispondiElimina
  6. Di nulla, è davvero semplicissima questa fase e più veloce di quanto credessi, in 20-22 minuti avevo finito tutto :)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Veramente strepitosa!! Pensa che non ho mai osato provare a farla, ma la tua ricetta è così semplice e spiegata bene che, prendo nota e prima o poi....Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  8. aspetto di vedere l'uso finale, ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Anche io sto cercando da tempo le caramelle, ma le trovo soltanto colorate! Nel frattempo però mi segno il procedimento e non vedo l'ora di sapere cosa ne hai fatto!

    RispondiElimina
  10. grazie per questo bellissimo reportage, da una che di torte decorate non ne vuole proprio sapere... ma chissà che prima o poi mi cimenterò ;)))

    RispondiElimina
  11. Io di solito faccio la pasta di zucchero, ho provato una volta con la MMF e mi sono trovata benissimo, l'unica cosa che bianchi sono difficile da trovare, vedrai qunte cose belle riuscirai a fare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ylenia, sono venuta a veder chi tu fossi, dopo la tua graziosissima visita, e chi ti trovo? una giovanissima ed espertissima cuoca sicula!!! ovviamemente poi in prima pagina trovo il MMF e non potevo non approvare :-)))
    Ps. anche se le trovi bianche/rosa alla fine il colore è grigiastro ma può essere tranquillamente colorato e il risultato è perfetto. Ma farsi il marshmallows in casa è anche più economico e veloce, ed è niveo... :-))
    Dunque piacere di conoscerti e a presto
    Ciao

    RispondiElimina
  13. - Ciao Flavio, buona settimana anche a te! Vi aggiornerò sull'uso di questa pasta :) , sperando in un risultato decente.

    - Greta!! Spero tu riesca a trovare queste marshmallow bianche, è incredibile che io le abbia trovate senza cercarle di proposito, di solito non mi va così bene.

    - Giulia, ciao :) . I dolci sono il mio punto debole e sono terrorizzata all'idea di decorare una torta :D , spero bene.

    - Ciao Mariacristina, grazie infinite!!

    - Buonasera Sonia! Eh si, siciliana anch'io, anzi, direi che siamo concittadine. Ti ringrazio, sei gentilissima. Prossimamente proverò col marshmallow fatto in casa, anche se temo di non riuscire a reperire tutti gli in ingredienti... ma mi attrezzerò!!

    Buona serata a tutti e grazie ^_^

    RispondiElimina
  14. Brava Yle questo è incredibile ... noi siamo ansiose di vedere cosa ne hai fatto!!! Helga e Magali

    RispondiElimina