Non credo ci sia giorno meno amato del lunedi, ma forse c'è un modo per renderlo meno amaro... Queste frittelle sono una vera coccola per le giornate più fredde, riportano indietro nel tempo, il sapore è proprio familiare. La pastella poi rimane morbida morbida, così se dovesse - nonsoperchè - accadere che ne avanzi qualcuna, anche il giorno dopo si può prolungare questo piacere.
Ingredienti per circa 15 frittelle:
3 mele golden (o renette)
40 gr di zucchero
1/2 tazzina di liquore alla cannella (o marsala secco o limoncello o succo di limone)
Un pizzico di cannella in polvere
1 uovo + 1 albume
120 gr di farina 00
160 ml di latte
Olio per friggere
q.b. di zucchero da cospargere alla fine
Procedimento:
1) In una ciotola sbattere il tuorlo con il latte, e a poco a poco versare la farina e continuare a sbattere con una frusta manuale fino a formare un composto privo di grumi. Far riposare la pastella ottenuta in frigo per 30 minuti
2) Lavare e spuntare le mele, togliere il torsolo centrale e ricavare 5-6 fette da ogni mela (quindi ad uno spessore di circa 1 cm).
3) Disporre le fette in un vassoio e spruzzare un pò di liquore alla cannella (o quello che preferite) e un pizzico di cannella in polvere. Cospargere 20 gr di zucchero.
4) Con uno sbattitore elettrico montare gli albumi con altri 20 gr di zucchero
5) Aggiungere gli albumi alla pastella mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno
6) Passare le mele nella pastella e friggerle in olio bollente
7) Scolarle su carta assorbente e cospargerle di zucchero semolato
Mangiare quando sono ancora calde
cio cara...
RispondiEliminalo sai che mi figlia mi ha chieto tante volte di farle e mai fatte..!? mi segno per preparale a lei..
un saluto da lia
Ylenia ne e' per caso avanzata qualcuna? Se cosi' fosse corro a prenderla !!! Deliziose davvero e di una golosita' unica!!! Un abbraccio!!
RispondiEliminammmm se ne avrei una per le mani sarei più felice!!!!
RispondiEliminaBaci
guarda che Magali ha già preparato la sua valigina e quindi non mi resta che imitarla per venire a gustare le tue prelibatezze e poi queste frittelle riconciliano proprio con l'esistenza! Helga e Magali
RispondiEliminaChe MERAVIGLIA! non le mangio da quando mia nonna mi faceva inzuppare le mele nella pastella! che meraviglia! buona serata ciao
RispondiEliminaChe meraviglia!! da fare ,mai provate e finalmente, vedendo le tue non tarderanno!!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata Anna
Dopo l'acquisto di un togli torsolo mi è venuta una grande voglia di fare le frittelle con le mele, ma non avevo la ricetta per fare la pastella, quindi grazie per il suggerimento.
RispondiEliminaSimonetta
Non ho mai fatto le frittelle di mele ma hanno un aspetto strepitoso, così belle cicciottose. Un bacio, grazie della visita
RispondiEliminaBelle queste frittelle! Io non le ho mai fatte, ma quando mia figlia era in casa me le preparava ogni tanto (sono il suo "cavallo di battaglia"), per cui so bene quanto siano deliziose! Mi ha fatto piacere scoprire il tuo blog: è molto carino e si respira una ventata di freschezza :-)
RispondiEliminaciao mi sono appena iscritta al tuo blog
RispondiEliminae mi sono subito innamorata con tutti quei dolci io sono una golosa.