antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 10 novembre 2010

Risotto gorgonzola, pere e noci


Ringrazio ufficialmente i miei genitori perchè da anni fanno da cavia a tutti i miei esperimenti. :D
Potevo non provare quest'accoppiata così nota, proprio io che mangio il risotto con il melograno, con i cachi e con le fragole?

Devo dire che questi abbinamenti dolce-salato sono davvero particolari, delicati, sorprendenti, non tutti i palati probabilmente percepirebbero gradevoli questi sapori così diversi, a me piacciono proprio tanto, il "segreto" è quello di bilanciare il tutto, il salato deve essere leggermente più presente del dolce.



Ingredienti:
500 gr di riso (io uso solo il parboiled)
100 gr di gorgonzola
2 pere medie
6 noci
Porri
2 cucchiai di grana o parmigiano
Brodo (io uso 2 dadi, uno di carne e 1 vegetale)
Vari (olio, sale, vino bianco)

Procedimento:
1) Frullare una pera
2) Ridurre in pezzetti l'altra pera, ricavando anche qualche fettina che servirà per la decorazione finale
2) Preparare il brodo e tenerlo ben caldo
3) In una padella capiente versare un generoso filo d'olio e far appassire il porro tagliato con la mezzaluna


4) Versare il riso, farlo brillare e tostare


5) Bagnare con un pò di vino bianco


6) Accompagnare il resto della cottura con qualche mestolo di brodo


7) Aggiungere la pera frullata e farla sciogliere delicatamente
8) 10 minuti prima della fine della cottura (calcolate che il tempo totale è di circa 18 minuti) aggiungete la pera tagliata a pezzettini e mescolare per amalgamarla al riso


9) Qualche minuto prima di togliere il riso dal fuoco mantecare con il gorgonzola tagliato a cubetti e il formaggio grattugiato. Mescolare


10) Servire con le noci tritate e qualche fettina di pera

5 commenti:

  1. tranquilla il mio palato accetta ben che volentieri questi accoppiamenti ben conosciuti...li adoro...complimenti...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea del porro e come direbbe Magali:"molto chic l'abbinamento sucré/salé del riso gorgonzola e pere". Questo è veramente da provare e riproporre ad amici a cena. Brava e grazie per averci dato quest'idea nuova e stuzzicante! Helga e la pelosotta

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! un risottino con tre ingredienti da acquolina!! Messi insieme fanno un risotto proprio al bacio! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  4. Io vivo in un paese produttore di gorgonzola, quindi potrei mai esimermi dal copiarti questo spettacolo di risotto????
    Favoloso davvero, non so come altro esprimermi.. ho la bavetta... ^__^

    RispondiElimina