E si ricomincia la settimana!! Buongiorno a tutti!!
Dopo il risotto, questo è il mio primo a base di carciofi preferito, una vera bontà e avendo provato questo condimento con tanti formati posso assicurare che con gli spaghetti il piacere è maggiore.
Ingredienti:
400 gr di spaghetti
2 carciofi medio-grandi
200 gr di ricotta di pecora
Noce moscata
Sale
Olio
1 dado ai funghi
1 porro (o 1 scalogno)
Procedimento:
1) Frullare la ricotta con una grattugiatina di noce moscata, fino ad ottenere una crema priva di grumi. Metterla da parte.
2) Togliere le foglie esterne del carciofo fino ad arrivare al cuore, tagliare il gambo e tagliarlo a pezzettini. Tagliare il carciofo in due, togliere con un coltello la barbetta e dividere ogni metà in 4 per formare degli spicchi. (Per non far diventare i carciofi neri durante l'operazione è bene preparare una bacinella con acqua e limone)
3) In padella far appassire il porro tritato con un filo d'olio, versare i carciofi, aggiungere un pizzico di sale e farli saltare un minutino, poi aggiungere un mestolo d'acqua e un dado vegetale sbriciolato. Far cuocere, con un coperchio, per una decina di minuti, ovvero fino a quando l'acqua è evaporata del tutto
4) Aggiungere la crema di ricotta e mescolare per amalgamare
5) Scolare gli spaghetti ben al dente e amalgamarli al condimento
Consiglio: una generosa spolverata di parmigiano o grana rende il piatto ancora più ricco e gustoso
Un primo piatto molto invitante e golosissimo!! Complimenti!! un bacione.
RispondiEliminamagnifica questa ricetta!! io adoro la ricotta di pecora ha un sapore particolarissimo che valorizza alla grande ogni pietanza. Bella Ylè
RispondiEliminaAnche a me piace da morire il risotto con i carciofi, proverò a farmi gli spaghetti, dalla foto sembrano deliziosi. Un abbraccio
RispondiEliminaUn piatto perfetto per me, che di carciofi ne mangerei a go go.
RispondiEliminaBrava Ylenia .
ps quella foto di quelle ciambellone zuccherate mi fa sempre impazzire, la puoi levare per favore se no in dieta non mi ci metterò mai!! ah ah ah (scherzo)
che invitante ricettina....proprio come
RispondiEliminapiacciono a me....bravissima!
buona settimana
Enza
Mhhh!!! Buoni!! Mi piace usare i carciofi nei primi piatti!!! Ciao, a presto!
RispondiEliminacara Yle, grazie per il bello e sentito commento. Anche noi facciamo questo sughetto, ma con la panna, quindi appena torniamo lo vogliamo provare. Qui a parigi tanto freddo! La connessione va proprio a rilento! Abbiamo fatto tante foto ... già natalizie! Baciotti Helga e Magali p.s. sei unica!
RispondiEliminaChe buona questa pasta Yle! Io con i carciofi e la ricotta faccio una buonissima pasta gratinata, la prossima volta la posto :)
RispondiEliminaUn condimento cremoso e gustoso, i carciofi sono buonissimi! Approvo anche il tuo consiglio, naturalmente!
RispondiEliminaCarciofi carciofi in inverno mangerei sempre carciofi, mi piacciono troppo. E il tuo condimento per la pasta dev'essere ottimo, cremoso e leggero nello stesso tempo. Te lo copio ;) Un bacio, buona giornata
RispondiElimina