antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 dicembre 2010

Crostatine salate con crema di radicchio


Buongiorno mondo!
Le feste si avvicinano sempre di più, probabilmente sono già pronti i menu e le idee da tirar fuori per i pranzi e le cene speciali, qualcuno resterà sul classico, qualcun altro tirerà fuori tante novità.
Sugli antipastini generalmente ci si sbizzarrisce, a me piace tanto farli, aprono le danze e placano la fame nell'attesa delle grandi portate. Da piccola adoravo i salatini durante le feste, adesso sono io che faccio i miei finger food salati, la soddisfazione è sicuramente maggiore.
Questa brisè usata per le crostatine salate è buonissima, perchè è friabile e croccante ma al tempo stesso morbida, non si sbriciola ed è dunque perfetta da essere mangiata in pochi bocconi, ecco perchè sono certa di riproporla.
Un saluto a chi passa di qui, un grazie per l'affetto e la vicinanza che mi dimostrate :)


Crostatine salate con crema di radicchio

Ingredienti per la pasta brisè di 10 crostatine:
200 gr di farina 00
100 gr di burro
Rosmarino
Un pizzico di sale
30-50 ml di acqua

Ingredienti per la crema:
q.b. di radicchio
q.b. di panna da cucina
q.b. di philadelphia (o altro formaggio morbido)

Procedimento per la pasta brisè:
1) Togliere anticipatamente il burro dal frigo e tagliarlo a pezzetti (si può rendere morbido con 4-5 secondi al microonde)



2) In una ciotola versare la farina e un pizzico di sale



3) Al centro mettere il burro morbido e cominciare a lavorare fino ad ottenere delle briciole



4) Aggiungere il rosmarino e un filo d'acqua, in modo da ottenere un impasto liscio e morbido



5) Formare una palla e lasciarla riposare in frigo, coperta dalla pellicola trasparente



6) Riprendere la pasta, allargarla con un mattarello e arrivando ad una sfoglia sottile ricoprire gli stampini per crostatine o tartellette

7) Bucherellare la pasta con una forchetta, per evitare che la pasta si gonfi in cottura
8) Mettere in forno, già caldo, a 180° per circa 15 minuti
9) Riempirle con la crema


Procedimento per la crema di radicchio:
1) Immergere le foglie di radicchio in acqua e lasciarle almeno 15 minuti, perderanno buona parte del sapore eccessivamente amaro. Scolare le foglie e ricavarne delle striscioline
2) Lavorare il radicchio con un pò di panna e un pò di philadelphia




E con questa ricetta partecipo al contest "Crostate e crostatine salate" del blog "La cultura del frumento" (de Il Molino Chiavazza)

5 commenti:

  1. Buongiorno cara!
    Io per il menù di Natale anche quest'anno l'ho scampata!! Ho la fortuna di essere un'ospite ^_^
    Queste crostatine devono essere deliziose, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. Fortunatamente anche io sarò ospitata.. pericolo scampato, almeno per quest'anno!! Ma non completamente... il 23 compie il compleanno il mio uomo, per cui qualcosa la dovrò preparare per festeggiarlo. Queste crostatine mi sembrano proprio una buona idea visto che amiamo il radicchio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. io invece sono di cucina insieme a Magali e quindi questa ci sembra un'ottima idea, originale ed invitante baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  4. passo solo per farti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, ci sentiamo a gennaio, ciao

    RispondiElimina
  5. Complimenti ,questa ricetta mi piace proprio tanto.
    Da oggi ti seguo , se ti fa piacere passa a trovarmi www.saporidisara.blogspot.com
    Ciao e buona giornata , Sara.

    RispondiElimina