antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 dicembre 2010

Alberi di Natale di biscotti


E' stato tanto divertente creare questo "set" natalizio. ^_^
Ero presa da un mix di voglia di cucinare, di pasticciare, di decorare, di sentire il Natale dentro casa. Erano giorni che volevo fare il famoso albero di biscotti ma a frenarmi era la mancanza di formine di tutte le dimensioni delle stelle, e così, controllando tra quelle che avevo, mi sono accorta che tutto sommato mancavano solo 1-2 dimensioni, quindi mi sono buttata ugualmente.
Non è affatto difficile da realizzare, serve solo un pò di pazienza...

Ingredienti per 4 alberelli:

Per la frolla:
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
250 gr di farina 00
Colorante alimentare verde (io ho usato il giallo insieme al blu dei coloranti liquidi)

Per la glassa:
1 albume d'uovo di uovo medio-piccolo
200 gr di zucchero a velo
5 gocce di limone

Per la decorazione:
Perline argentate
Zucchero a velo

Procedimento:
1) Ho preparato la pasta frolla e l'ho fatta riposare in frigo qualche ora coperta dalla pellicola trasparente
2) L'ho ammorbidita lavorandola nuovamente con i coloranti, una parte per un verde più chiaro e una parte col verde più scuro
3) Su un piano infarinato ho steso la pasta col mattarello
4) Ho creato 12 stelle di ogni dimensione, dalla più piccola alla più grande


5) Ho messo in forno, già caldo, a 170° per 10-12 minuti , ho spento il forno e le ho lasciate intiepidire dentro per una decina di minuti (in questo modo hanno continuato a rassodarsi senza colorirsi). Poi le ho fatte intiepidire su un vassoio
6) Nel frattempo ho preparato la glassa montando l'albume a neve insieme a qualche goccia di limone, poi ho aggiunto lo zucchero a velo e ho mescolato fino ad ottenere una consistenza molto densa ma non dura
7) Ho messo la glassa sulla sac à poche inserendo la bocchetta più piccola
8) Ho fatto una prova su come assemblare le stelle per formare gli alberi, e ho deciso di mettere 3 dimensioni di ognuna, alternando le punte.
9) Sono partita dalla dimensione di stella più grande, al centro ho spalmato la glassa con il dorso di un cucchiaino e ho "incollato" il biscotto successivo, con la sac à poche ho creato dei puntini sulle estremità e ho posizionato su ognuno una pallina argentata, che si è fissata all'istante. Ho proseguito così fino ad arrivare alla stella di dimensione più piccola
10) Alla fine ho spolverato dello zucchero a velo per simulare la neve


Il resto degli oggetti li avevo precedentemente fatti con il mmf.

10 commenti:

  1. Ciao Ylenia questi alberelli e tutto il resto sono davvero carini e fanno tanto Natale!!! Ti faccio i miei piu' grandi auguri di buone feste a te e alla tua famiglia un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere passare da queste parti: i tuoi alberelli sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  3. ylenia questi biscotti sono davvero molto carini colorati di verde belle le foto e molto delicate..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto gli alberelli segnaposto, i tuoi sono bellisssimi. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bravissima Yle, sono davvero carini questi alberelli... io con le mie nuove formine a stella avevo deciso di fare i biscotti di vetro.. ha presente? Li ho anche fatti in realtà, ma sono venuti una ciofecaaaaaaa!!! Mannaggia a me e alle ricette scritte sui giornali, non c'è mica troppo da fidarsi sai??? C'era troppo burro e le stelle si sono "spalmate" mentre cuocevano, non ti dico la rabbia! Comunque devo proprio rifarli, sono troppo belli (se riescono bene) ^_^

    RispondiElimina
  6. Molto, molto, molto carino. Da copiare sicuramente.

    RispondiElimina
  7. Sono davvero carini!bravissima!!!E poi coloratidi verde...all'inizio credevofosse pasta di zucchero per come erano carini!
    Brava

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! Anche noi volevamo cimentarci, ma dopo il tuo splendido risultato non avremo più il coraggio! Baciotti H&M

    RispondiElimina