
Ebbene si, anch'io mi sono cimentata nella preparazione del MMF. Per chi non appartenesse al mondo dei foodblog, MMF sta per MarshMallow Fondant. Avete presente le caramelle gommose americane? Ecco, con queste si ottiene una pasta molto morbida, adatta a rivestire le torte e a creare decorazioni anche in 3 dimensioni.

Sono stata molto fortunata a trovare a primo colpo caramelle bianche e prive di zucchero in superficie, da quel che ho capito queste dovrebbero essere le migliori (le ho trovate in un supermercato, c'è scritto "Nick-the american way of life"). Comunque sia entreranno poi in gioco i coloranti per diversificare i colori e dar vita a qualcosa di allegro.
Per me certi livelli sono irraggiungibili, vedo lavori strepitosi, opere d'arte vere e proprie. Io partirò con l'abc, anzi, a dire il vero non so proprio da dove cominciare. Intanto ho preparato la pasta e siamo già al primo passo, adesso ho più di un mese di tempo per capire come usarla, anche se alla pasta bastano soltanto 24 ore di riposo. :)
La ricetta si trova dappertutto ed è uguale, quindi non cito una fonte precisa perchè non so quale sia l'origine.
Vi anticipo che il procedimento è semplicissimo, ho impiegato più tempo a pulire il piano di lavoro piuttosto che formare il panetto :p . Basta seguire qualche accorgimento e partire da zucchero a velo di buona qualità (io ho usato il Pane degli Angeli) e non ricorrere a zucchero a velo fatto in casa, perchè non sarebbe la stessa cosa.
MMF - Marshmallow Fondant
Ingredienti:
150 gr di marshmallow
3 buste di zucchero a velo da 125 gr (perchè serviranno 330-350 gr di zucchero in totale)
3 cucchiai d'acqua
Procedimento:
1) Si mettono le caramelle a bagnomaria (quindi come per il cioccolato, non direttamente a contatto col fuoco) con 3 cucchiai d'acqua e, a fuoco medio basso, si sciolgono. Serviranno 8-10 minuti circa


2) Si spegne il fuoco e quando il composto è ancora bollente si aggiunge la prima busta da 125 gr di zucchero a velo e si mescola con un cucchiaio di legno finchè il MMF non lo avrà assorbito


3) Si versa la seconda busta di zucchero da 125 gr su un piano di lavoro "infarinandolo" per bene

4) Si versa il composto caramelloso sopra

5) E dalla terza busta si preleva una manciata di zucchero a velo da spolverare sopra e da usare per infarinarsi le mani (ne resterà ancora un pò da usare per lavorare la "pasta")

6) A questo punto si comincia a lavorare la pasta, tenendo conto che l'impasto sarà talmente appiccicoso che non dovete toccarlo direttamente, dovete lavorarlo con lo zucchero. In 5-6 minuti riuscirete a formare un panetto morbido ma abbastanza sodo (le vostre mani torneranno pulite).

7) Avvolgete ora il panetto su pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 24 ore in dispensa (non in frigo!!).
Prossimamente vi faro' vedere l'uso che ne avrò fatto :)
Sappiate che questa pasta può essere conservata per più di 2 mesi, purchè sia bene avvolta nella pellicola.
Se non riuscite a farla riposare per 24 ore andranno bene anche 12-16 ore.