antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 23 giugno 2011

Zuppah fredda di legumi con datterini e olio al ginger

Un piatto completo ricco di proteine data la presenza di legumi e cereali Melandri Gaudenzio, con la presenza dei carboidrati data dalle patate e di vitamine A e C grazie ai pomodori datterini Mutti. Il tutto poi irrorato da un generoso filo d'olio al ginger Colonna.
Data la stagione sempre più calda io l'ho fatta raffreddare a lungo la zuppetta e con mia sorpresa la cremosità si è mantenuta perfettamente, e per questo ho collaudato la splendida linea biologica CHS.

Zuppah fredda di legumi con datterini e olio al ginger

Ingredienti:
500 gr di zuppah della luna Melandri Gaudenzio
q.b. di brodo vegetale
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1/2 carota
Una manciata di pomodori datterini Mutti
2 patate medie
Olio extravergine d'oliva

Procedimento:
1) Mettere in ammollo in acqua tiepida il contenuto della busta di legumi e cereali per 2-3 ore
2) Tenere il brodo vegetale ben caldo
3) Fare un trito di carota-sedano-cipolla
4) In un tegame antiaderente versare un generoso filo d'olio e far imbiondire il trito di verdure
5) Versare i legumi e i cereali scolati dall'acqua, facendoli tostare qualche minuto
6) Ricoprire con il brodo
7) Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti
8) Quando mancano 15 minuti alla fine della cottura aggiungere le patate e lasciarle cuocere
9) Pochi minuti prima di togliere la zuppetta dal fuoco aggiungere i pomodori datterini
10) Far raffreddare la zuppa mescolandola di tanto in tanto
11) Servirla con un filo d'olio d'oliva al ginger (io l'ho versata nelle ciotoline biologiche CHS)

5 commenti:

  1. Anch'io amo le zuppe fredde, con l'estate non ci rinuncio mai. Ciao e a presto. Alessi@

    RispondiElimina
  2. Buooooooooooooona! Non l'ho mai fatta con i pomodorini, proverò. Deliziose le ciotoline, complimenti.

    RispondiElimina
  3. una bella zuppa fredda è perfetta per continuare a mangiare i legumi anche d'estate! che nome curioso ha questa zuppa della Melandri Gaudenzio...ma di preciso che legumi e cereali ocntiene? mi ha incuriosito molto ma sul sito non compare

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ecco gli ingredienti: orzo perlato, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli azuki rossi, fagioli azuki verdi, lenticche rosse decorticate, piselli verdi spezzati, lenticchie verdi. E' davvero buonissima!!

    RispondiElimina