antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 23 luglio 2011

La Pila


 Con grande piacere vi parlo di La Pila, un marchio conosciuto maggiormente nel triveneto che merita di essere conosciuto in tutto il nostro paese perchè la sua risaia è una delle principali d'Italia.

La su filosofia è: "Lavorare e valorizzare il risone prodotto portando sul mercato un riso di alta qualità con lavorazione tradizionale e garanzie superiori a quelle offerte dalla concorrenza più qualificata".

L'azienda si trova a Isola della Scala, in provincia di Verona. In realtà è una cooperativa nata 24 anni fa dall'unione di 12 aziende agricole coltivatrici di riso che decisero di unirsi per lavorare (essiccare-stoccare-confezionare) e commercializzare insieme, apportando ognuna il proprio contributo in termini di esperienza e capacità.

Il loro riso non è un riso comune, si distingue per tante cose e in particolare per la rintracciabilità di filiera controllata e garantita, cosa davvero rara. L'azienda è stata la prima in Italia ad ottenere la certificazione I.G.P. sulla varietà di riso Nano Vialone Veronese, ovvero l'Indicazione Geografica Protetta.

Vi riporto un pò di numeri:
- 550 gli ettari di risaie che La Pila possiede
- 3500 la ricezione di risone che l'impianto permette
- 200 le tonnellate di risone essiccate giornalmente
- 27 i silos in cui viene stoccato il risone, con impianto di refrigerazione del prodotto e controllo termo-igrometrico continuo
- 3000 le tonnellate di capacità per il sottovuoto del riso bianco

Il tutto viene confezionato in atmosfera protettiva per garantire nel tempo la conservazione e le proprietà del prodotto.

Le sue splendide confezioni di riso non si trovano nei supermercati ma si possono acquistare sul sito internet, che vi invito a guardare, ci sono splendide immagini che ci mostrano da vicino le varie e concrete fasi di lavorazione.






Ecco cosa ho ricevuto:

Riso Arborio


 
Riso Carnaroli
 


Riso Vialone Nano

 

Riso Vialone Nano Semi Integrale
 
 
Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.



 

4 commenti:

  1. Complimenti,il pacco è arrivato anche a me.
    Tanti risotti da fare.....divertiamoci!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. speriamo che riusciamo a lasciare un commento, è tutto il giorno che il pc fa le bizze! beh con tutto questo riso hai di che sbizzarrirti! Chissà che delizie preparerai! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. Ma pensa te! E' dalle mie parti ma non conoscevo la cooperativa, devo rimediare e provare il loro riso, a me piace molto il risotto con il radicchio.

    RispondiElimina
  4. Io vivrei solo di riso, arancine, risotti, insalate, non vedo l'ora di vedere cosa ci farai.

    RispondiElimina