antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 27 luglio 2011

Polpa cremosa di pomodori datterini



Che soddisfazione farsi il sugo in casa!! E che bello quando la casa profuma di buono, l'odore del sugo in cucina poi mi ricorda casa di mia nonna, lei infatti lo prepara al mattino presto inebriando tutta la strada, non solo le sue mura. Io stavolta, dopo varie prove, ho collaudato il "mio" metodo per ottenere una polpa fine, si tratta del classico metodo con cui si fanno piccoli quantitativi con l'uso finale del minipimer che mi evita di tagliare a pezzetti i pomodori e mi garantisce una migliore emulsione e cremosità.
I datterini sono i miei pomodori preferiti perchè sono i più dolci in assoluto.


Polpa cremosa di pomodori datterini

Ingredienti:
1 kg di pomodori datterini maturi
1 cucchiaino (da the) di sale
1 cucchiaino (da the) di zucchero
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva
Foglioline di basilico

Procedimento:
1) Lavare i pomodorini e rimuovere il picciolo 
2) Buttarli in acqua bollente sbollentandoli per un minuto
3) Scolarli e passarli sotto il getto d'acqua fredda
4) Sollevare i lembi della buccia per pelarli facilmente (per facilitare l'operazione si può fare un taglio a croce sul fondo, prima di sbollentarli)
5) Togliere la parte verde e tagliando ogni pomodorino in 2 rimuovere la parte interna con i semi senza perderne il succo
6) In un tegamino dal fondo spesso versare un filo d'olio e gli spicchi di aglio interi e spellati (se non si ama il sapore dell'aglio si può lasciare in camicia) facendoli insaporire un minutino
7) Versare i pomodorini e l'acqua di vegetazione filtrata dai semi
8) Insaporire con il sale e togliere l'acidità con lo zucchero
9) Coprire e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma moderata, ovvero fino a quando non si sarà asciugata l'acqua di vegetazione e si sarà addensato il tutto
10) Rimuovere gli spicchi d'aglio e passare tutto, ancora caldo, al minimiper (frullatore a immersione) fino ad ottenere una bella polpa densa ma cremosa (per evitare schizzi per tutta la cucina io metto la polpa in un pentolino alto e stretto, di quelli scaldalatte)
11) Aggiungere le foglioline di basilico lasciandole insaporire coprendo il tegamino con il coperchio fino al momento di cuocere la pasta
12) Lessare gli spaghetti o qualsiasi altro formato ben al dente e amalgamarlo al sugo



Terminando con una bella spolverata di parmigiano si ottiene un primo classico e intramontabile.



Consiglio: chiaramente lo stesso procedimento vale per i pomodori a grappoli e tutti i pomodori maturi. Per la passata di pomodoro classica invece basta tagliare i pomodori in due, farli appassire nel tegame senza aggiungere nulla e dopo 15 minuti versarli nel passaverdure o passapomodoro raccogliendo sotto il sugo che sarà ormai privo di semi e buccia. Rimetterlo sul fuoco, condire e farlo addensare per circa 30-40 minuti.

9 commenti:

  1. o signurrrr una vera deliziosa polpa .. bravissima ...facciamo una cosa io più tardi apparecchio tavola e tu arrivi per pranzo con quel bel piatto e con tanta polpa cremosa del tuo sughino .. che ne pensi se può fààà?
    lia

    RispondiElimina
  2. sono deliziosi questi pomodorini,una vera ricchezza del nostro territorio!!!

    RispondiElimina
  3. E' una vera goduria, non c'è cosa più buona della salsa fatta in casa. Io d'estate mangio solo quella. ne faccio anche conserve per l'inverno, per non sentirne la mancanza!

    RispondiElimina
  4. sono assolutamente d'accordo... come resistere al sughetto fatto in casa, di datterini poi è impensabile!!

    RispondiElimina
  5. I datterini sono in assoluto i pomodori che io preferisco, così dolci e gustosi... quindi come posso resistere alla vista di questa meravigliosa salsa cremosa e profumata?

    RispondiElimina
  6. Che colori *_* deve essere davvero magnifica e profumatissima!
    Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  7. Che buoniiii...anche o li adoro ! Il sugo fatto in casa ha tutto un altro sapore! Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te su questo tipo di pomodoro è il più dolce in assoluto. E cosa dire del sugo...è stupendo, semplice e stupendo.
    Brava!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina