antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 17 settembre 2011

Antipasto rustico di pan di Fanis con creme, salumi e formaggi



Ultimamente preparo spesso aperitivi e antipastini vari, mi piacciono, sono degli spezzafame saporiti, da lì nascono sempre bei momenti per stare insieme. Si sa, il cibo concilia ogni cosa.
Ho disposto un pò di salse e cremine che facessero da accompagnamento, insieme a salumi e formaggi, al Pan di Fanis, una specialità di Domoliti Food. Questi ultimi sono molto più buoni di semplici biscotti salati o crostini, sono croccanti ma particolarmente saporiti perchè profumano e si sente il sapore dei semi di finocchio. Per servire ho usato lo splendido Gourmet Tray di Easy Life Design.


Antipasto rustico di pan di Fanis con creme, salumi e formaggi

Ingredienti:
Pan di Fanis Dolomiti Food
Salamino
Prosciutto cotto
Prosciutto crudo
Fesa di tacchino
Parmigiano Reggiano
Crema di peperoni
Pesto genovese
Patè di olive nere

Procedimento:

Per la crema ai peperoni: ho cotto i peperoni (lavati) in forno a 200° per un'ora, poi li fatti sudare su un sacchetto di carta in modo da poter poi togliere facilmente la pellicina. Ho tolto i semi e i filamenti interni e li ho tagliati a pezzetti. Poi li ho messi nel frullatore insieme al sale, l'olio, la ricotta e il formaggio grattugiato. Ho frullato fino ad ottenere una crema molto liscia ed omogenea

Per il pesto genovese: ho lavato e asciugato le foglie di basilico, le ho inserite nella tazza del frullatore insieme all'olio, l'aglio, i pinoli, il formaggio grattugiato, il sale grosso e i cubetti di ghiaccio. Ho frullato fino ad ottenere una crema omogenea e dal verde intenso.

Per il patè di olive nere: ho denocciolato le olive, le ho inserite nel frullatore insieme all'olio, alle acciughe e al tonno privo della sua acqua (o del suo olio). Ho frullato fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Ho disposto salumi, formaggi e creme spalmabili sui crostini, adagiando il tutto nel tagliere e nelle apposite ciotoline del Gourmet Tray Set.


2 commenti:

  1. è il genere di aperitivo che piace a me :)certo dopo le classiche patatine eheheh ;)

    RispondiElimina
  2. quante buone cremette da spalmare sui crostini... semplice ma sempre d'effetto ed amato da tutti!mi unisco ai tuoi lettori.. a presto, se ti va passa a trovarmi!baci

    RispondiElimina