antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 27 ottobre 2011

Acetaia Dodi



Con piacere vi parlo di una grande azienda di Casalgrande, collocata all'interno del mondo delle tradizioni agricole gastronomiche reggiane. Tradizioni di famiglia che sono da ricercare nel lontano fine Ottocento.

Basta leggere la storia per percepire l'amore che fin dal principio fu dato ai barili di aceto balsamico di proprietà della famiglia, amore che la nonna trasmise al nipote primogenito maschio che ha ereditato le botticelle familiari, il quale ha coinvolto adesso tutta la famiglia. 

Raccolta delle uve, pigiature a piedi cottura del mosto nel paiolo di rame, rincalzi delle botticelle: ecco i riti che da sempre hanno caratterizzato la preparazione dell'aceto balsamico. Tanti sono i consigli e i segreti tramandati affinchè Acetaia Dodi potesse raggiungere oggi grandi livelli.

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell'Acetaia Dodi è un prodotto a Denominazione di Origina Protetta.

Sono tanti i prodotti che produce, a partire da "Riserva di Famiglia" che gustati ad esempio con le scaglie di Parmigiano Reggiano ne esaltano il sapore. Chiaramente questi prodotti hanno un largo impiego in cucina, accompagnano gelati, frutta, macedonie e possono anche essere sorseggiati, perchè no!

Le bottiglie col bollino aragosta sono ideali per accompagnare carpacci, pinzimoni, insalata, carne bianca e rossa poco cotta.

Le bottiglie col bollino argento danno il meglio di sè a crudo nella maionese, nelle salse per pesci o bolliti, nei risotti, nei filetti...

Le bottiglie col bollino oro invece hanno un gusto persistente e sono adatti ad accompagnare formaggi saporiti o appunto per accompagnare i dolci. 

 

Il Capriccio di Valeria


Il Buon Condimento



Riserva di Famiglia


Per maggiori dettagli e informazioni:

5 commenti:

  1. Casalgrande? Ma è dalle mie parti. Incredibile, lo scopro adesso grazie a te, farò un salto da loro sicuramente. L'ultima boccettina è deliziosa. Ciao Yle

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa nuova collaborazione!
    Buona serata

    RispondiElimina