antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 4 ottobre 2011

L'ora del tè con biscotti di frolla alla marmellata di albicocche

Tovaglietta, tazza e teiera Green Gate
Contenuto della tazza Twinings

Spero che da quest'autunno io possa far sempre più spesso la merenda delle cinque sorseggiando tè e gustando qualche buon biscottino. Trovo che sia uno splendido rituale, una meravigliosa abitudine dei mesi freddi che alla fine è proprio una coccola, scalda animo e cuore. Per la mia tazza bella fumante Rosehip & Hibiscus Twinings ho preparato dei biscottini di frolla farciti con buonissima marmellata di albicocche.

Tovaglietta Green Gate

L'ora del tè con biscotti di frolla alla marmellata di albicocche

Ingredienti (per 16 biscotti di grandezza della foto):
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli (che corrispondono ai 2 tuorli di uova medie)
1 gr di sale
La scorza grattugiata di 1/2 limone
Marmellata di albicocche del Vesuvio di Casa Barone
Zucchero a velo


Procedimento:
1) Tirar fuori il burro dal frigo anticipatamente o passarlo pochi secondi al microonde, dovrà avere una consistenza morbida
2) In una ciotola unire il burro, da tagliare a pezzetti non troppo piccoli
3) Unire la scorza
4) Aggiungere lo zucchero e lavorarlo con le mani strizzando e amalgamando il composto di burro e zucchero
5) Unire i tuorli e sbatterli con una frusta amalgamandoli
6) In una spianatoia disporre la farina a fontana con un pizzico di sale
7) Versare al centro il composto morbido di burro, zucchero e tuorli
8) Cominciare ad incorporare la farina favorandola abbastanza velocemente (per evitare che il burro si riscaldi troppo)
9) Formare un panetto e avvolgerlo della pellicola trasparente
10) Farlo riposare in frigorifero minimo di 2 ore
11) Tirar la pasta frolla fuori dal frigo, lavorarla qualche secondo con le mani per farle tornare l'elasticità (la ritroverete inizialmente dura)
12) Spianare la pasta cospargendola con un pochino di farina sopra e sotto e procedendo facendo un mezzogiro per volta, schiacciando con un mattarello


13) Con formine e coppapasta ricavare le forme desiderate. Io ho utilizzato un coppapasta classico e uno forato
13) Adagiarle su una teglia rivestita da carta forno
14) Inserire la teglia sul forno, già leggermente preriscaldato, e cuocere a 170°-180° per 10-12 minuti (dipende dal forno). Si deve tener conto che i biscotti dovranno uscir dal forno ancora morbidi e chiari e non dovranno assolutamente essere toccati perchè saranno fragilissimi, solo raffreddandosi raggiungeranno la giusta consistenza e saranno meno fragili
15) Distribuire un pò di marmellata al centro del biscotto rotondo e chiudere con il biscotto forato, in modo che la marmellata sia ben visibile


16) Cospargere di zucchero a velo



Tovaglietta, tazza e teiera Green Gate
Contenuto della tazza Twinings

E con questa ricetta partecipo al contest "The sweet tea-time" organizzato dal blog "La dolce vita". Scade proprio oggi!!!




e partecipo anche al contest "Biscotto per la mia colazione" organizzato dal blog "La cucina di Irina" 


14 commenti:

  1. wao.....potevi avvisarmi che venivo questa mattina....bacio.

    RispondiElimina
  2. ma che carini!!!
    anche io ho un tagliabiscotti simile, ma ho sempre farcito il biscotto dopo che li ho cotti!!! forte, adesso la metto prima la marmellata,velocissimo così!^_^

    RispondiElimina
  3. ciao cara e' da un po' che non ci si sente ma sono stata un po' incasinata con il lavoro, buoni questi biscottini adatti all'ora del tea, a presto!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Ylenia sono perfetti e golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!In bocca al lupo per il contest..

    RispondiElimina
  6. Deliziosi i biscotti e deliziosa la teiera!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Sono certa che sono buonissimi però... fa pena mangiarli sono troppi belli!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  8. Una squisitezza !
    delicati belli e buoniiiiii
    un rimprovero...dov'ero io ? non mi hai invitato al tuo the, ho assaggiato solo i biscotti.
    baci mamma

    RispondiElimina
  9. i biscottini sembrano davvero buonissimi, morbidi morbidi... e la teiera rossa a pois mi piace un sacco!
    ciao, bel blog ;-)

    RispondiElimina
  10. Ylenia hai usato la mia marca di marmellate preferita! Già solo per questa ragione domani proverò questa bella ricetta! Fau.

    RispondiElimina