antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 1 marzo 2012

Pasta con le patate napoletana



Trovo che Sicilia e Campania abbiano tante affinità culinarie: rosticceria, fritti, impasti e tanti piatti semplici, poveri, tramandati di generazioni in generazioni che continuano a sopravvivere nonostante i ritmi e le condizioni di vita diverse rispetto ad un tempo. La pasta con le patate è un classico piatto caldo, fumante, invernale, di quelli che scaldano cuore e stomaco. Magari da mangiare quando la giornata non è stata granchè, magari fuori fa freddo o piove da giorni e così la cucina diventa una coccola.
Ho chiamato "napoletana" questa pasta perchè anche se so che si prepara un pò dappertutto, la variante con la provola o la caciotta penso sia proprio partenopea.
A casa mia è subito diventato il primo invernale preferito. E' una cosa sublime! La patata in cottura si spappola e rende il piatto cremosissimo. Se avete presente pasta e ceci o pasta con le fave posso dirvi che la tipologia è la stessa. La foto che segue non sarà bella ma penso che rendi bene l'idea.




Pasta con le patate napoletana

Ingredienti:
300 gr di spaghetti spezzettati (o qualsiasi pasta corta)
3-4 patate medie
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
3 cucchiai di passata di pomodoro Mutti
Olio extravergine d'oliva Dante
200 gr di caciotta Inalpi
Sale

Procedimento:
1) Con mezza carota, mezzo gambo di sedano e mezza cipolla fare un trito sottile. Tenere il resto intero
2) Preparare il brodo vegetale inserendo i 3 odori in un tegame con dell'acqua, salare leggermente
3) Pelare le patate e tagliarle a dadini
4) In un altro tegame (quello in cui si cuocerà la pasta) versare un filo d'olio e il trito di verdure, farle rosolare un minutino a fuoco basso, unire le patate e accompagnare la cottura con il brodo caldo e la passata di pomodoro per 10-12 minuti (devono essere cotte ma al dente) a fuoco medio
5) Togliere una piccola parte delle patate, mettendole da parte
6) Versare la pasta nel tegame con le altre patate, regolare di sale (se ne serve ancora) e proseguire la cottura con il brodo (poco per volta, come fosse un risotto). In cottura le patate si spappoleranno rendendo la pasta maggiormente cremosa
7) Alla fine, togliere dal fuoco, unire la caciottina tagliata a dadini, le patate che erano state precedentemente messe da parte, mescolare per amalgamare e servire la pasta calda



Consiglio: la pasta è già ricca di formaggio e io non aggiungo quello grattugiato, ma naturalmente male non sta!


 

E con questo semplice piatto della tradizione partecipo al contest "Le ricette della carestia" organizzato dal blog "I pasticci di Luna" 

8 commenti:

  1. Ohhhh che bbbontà!!!Dev'essere squisita, avvolgente e golosissima, mi piace da morire la pasta con le patate, qui da me non si cucina spesso, però io non riesco a resisterle, yummy!Mille baci

    RispondiElimina
  2. e' buonissima!!!
    e non finiro' mai di ringraziare le mie amiche napoletane per avermela insegnata!

    RispondiElimina
  3. gia' guardando il piatto viene l'acquolina! deve essere una vera bonta':-) bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilenia, proverò senza'altro questa tua ricetta, perché a me la pasta e patate viene uno schifo, anche se sono napoletana! non mi è chiaro un punto, al n. 5, quando dici di togliere una parte della patate e metterle da parte, dopo che fine fanno? cioè, a che punto si reinseriscono? grazie!

    RispondiElimina
  5. Buonasera :) Hai ragione, avevo dimenticato di scrivere il momento di reinserimento delle patate. Io le aggiungo alla fine, quando metto anche la caciottina. In questo modo ci sarà la cremosità delle patate che si saranno spappolate durante la cottura e le ultime che saranno più integre. L'insieme sarà sublime.

    RispondiElimina
  6. La foto rende perfettamente l'idea! Anzi, nonostante l'ora, mi è tornata una fame! Buonissima

    RispondiElimina
  7. Uhmmmmmmmmmmmm la pasta con le patate quanto è buonaaa! La fa spesso mio cognato, però l'aggiunta della caciottina mi è nuova. Devo provare.

    RispondiElimina
  8. che invitante questo piatto!!mi manca da provare!!lo segno!baci!

    RispondiElimina