antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 19 giugno 2012

Crostata di mandorle con confettura di albicocche

Alzatina Easy Life Design
  

In casa adorano le crostate e anche a me diverte molto prepararle. Questa con la marmellata di albicocche è sicuramente la versione più classica ma la frolla alle mandorle e le mandorle nel ripieno la rendono una crostata incredibilmente buona. Con lo stesso procedimento si può fare con farina di nocciole e nocciole nel ripieno o con le noci o con la frutta secca che si preferisce.


Crostata di mandorle con confettura di albicocche

Ingredienti per uno stampo di 24-26 cm:

Per la frolla:
200 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate)
150 gr di burro
115 gr di zucchero
1 uovo medio + 1 tuorlo
La scorza grattugiata di un pò di limone
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Altro:
250 gr di confezione di confettura di albicocca Lazzaris
100 gr di mandorle pelate


Procedimento

Per la frolla:
1) Partire con burro morbido lasciato a temperatura ambiente o scaldato pochi secondi al microonde, tagliarlo a pezzetti
2) Versarlo in una ciotola insieme a poca scorza di limone finemente grattugiata (io uso una grattugia speciale)
3) Unire lo zucchero
4) Lavorare il tutto strizzando con le mani (o uno strumento apposito) fino a far amalgamare burro e zucchero
5) Aggiungere l'uovo e il tuorlo e amalgamarli con una frusta manuale fino ad incorporarli
6) A parte disporre a fontana su una spianatoia la farina di grano tenero e la farina di mandorle, il pizzico di sale e il lievito, mescolare (il tutto non deve essere setacciato)
7) Al centro della fontana versare il composto di burro
8) Lavorare il tutto velocemente con le punte delle dita. Si deve arrivare a formare un bel panetto compatto
9) Spianare la pasta ad uno spessore di 1 cm mettendola tra due fogli di carta forno
10) Far riposare la pasta in frigo per almeno 1 ora nel punto più freddo

Grattugia Microplane

Per il ripieno:
1) Aggiungere 2 cucchiai d'acqua alla confettura, per renderla un pò più fluida (questo la renderà più morbida da cotta)
2) Con un coltello mezzaluna tritare grossolanamente le mandorle
3) Amalgamare la marmellata con le mandorle


Per la crostata:
1) Riprendere la pasta, con un mattarello spianarla meglio creando un disco più grande del diametro dello stampo da utilizzare
2) Trasferirlo sulla tortiera (la mia essendo in silicone non l'ho imburrata e infarinata), avvolgendo la pasta sul mattarello per adagiarla meglio
3) Premere sui bordi per fare aderire bene la pasta
4) Con un coltellino incidere parte dei bordi per rimuovere i centimetri di troppo (non deve essere troppo alta)
5) Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta
6) Aggiungere il ripieno e livellarlo con un cucchiaio
7) Stendere le strisce ricavate dalla frolla avanzata e spennellarle con un pò di albume (avanzato dalla separazione col tuorlo)
8) Mettere in forno, preriscaldato, a 180° per 30-35 minuti
9) Far raffreddare la crostata fuori dal forno senza estrarla dallo stampo (è morbida e fragilissima in questa fase). Dopo un'oretta si sarà raffreddata e sarà pronta per essere estratta (non cadete nella tentazione di estrarre mai le crostate dagli stampi prima del tempo necessario!)
10) Adagiare il guscio di frolla su un piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo

Stampo in silicone Happyflex


Consiglio: la farina di mandorle si può sostituire con normale farina di grano tenero

Posata CHS





E così partecipo al romantico contest "Dolce d'Anniversario" organizzato dal blog "Lui e Lei in Cucina"

20 commenti:

  1. mmm bellissima e sicuramente anche una squisitezza per il palato...adoro la marmellata di albicocche, guarda il mio post di oggi e capirai!!!!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i tuoi post, perchè le foto sono sempre molto belle da vedere, molto utili anche tutte quelle inerenti la preparazione passo passo...
    Questa crostata deve essere davvero speciale....io poi adoro le mandorle!

    RispondiElimina
  3. una perfezione! molto meglio che quelle comprate, sei mitica cara Ylenia :-XX

    RispondiElimina
  4. Che buona che dev'essere!!! Mi ispira con le mandorle...non l'ho ancora mai provata!!!!
    Bellissime anche le foto!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Mi sembra quasi di riuscire a sentirne il sapore..che meraviglia :)

    RispondiElimina
  6. La crostata piace anche a me... L'ho mangiata ieri, fatta da mia mamma! :D Baci

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Io adoro le crostate e la frolla !!! Questa mi piace tutta :-) deve essere speciale! Baci

    RispondiElimina
  8. sei sempre bravissima nelle preparazioni1questa crostata è davvero golosa!baci!

    RispondiElimina
  9. E' davvero una bellissima crostata e chissà quanto buona!

    RispondiElimina
  10. Ho appena raccolto un cestone di albicocche e mi accingo a preparare la marmellata....quale ricetta migliore della tua crostata per utilizzarla! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. mmmh, anche questa crostata è da urlo!
    favolosa, inseriamo anche lei ;-)
    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
  12. Domani sera la faccio! Sì sì ha ragione Mary sembra quasi di sentirne il sapore :)

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    la tua ricetta mi ha incuriosita molto e volevo provare a farla... solo non ho ben capito a che serve lo zucchero di canna, nel procedimento non si spiega dove va a finire... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai ragione, viene citato lo zucchero di canna ma di fatto nella ricetta non c'è, è stato un mio errore e l'ho appena corretto. Buona crostata! :)

      Elimina
    2. Grazie Ylenia, sei stata carinissima a rispondermi subito!!!
      La preparerò domani mattina, una sorpresa x il mio ragazzo... e pseriamo bene! (Sono una cuoca maldestra ma molto volenterosa ;-) )

      Elimina
  14. La tua crostata è stata un successone, ancora grazie! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti/vi sia piaciuta, grazie a te per avermi resa partecipe :))

      Elimina