antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 19 giugno 2012

Pasta con pesto di rucola e pomodorini

Posata CHS


A casa si sono leccati i baffi, e non credevo, perchè essendo la rucola un pò amara, temevo che paragonandolo al pesto di basilico quello di rucola ne uscisse sconfitto. E invece no. E' piaciuto tantissimo (a proposito, lo trovate qui), ancor di più con la dolcezza dei pomodorini che equilibrano perfettamente il piatto. La pasta è ancora una volta lei, Mugnaia, un formato speciale che conserva tutto il sapore e la rusticità di una pasta fatta in casa.

Padella in ceramica ILLA

Pasta con pesto di rucola e pomodorini

Ingredienti:
500 gr di pasta fresca Mugnaia
12 pomodorini ciliegino
5 cucchiai di pesto di rucola fresco
2 cucchiai di panna
Olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
Una manciata di rucola per guarnire

Per il pesto di rucola:
50 gr di rucola fresca
10 gr di mandorle
10 gr di pinoli
25 gr di parmigiano grattugiato
Un pezzettino di aglio (meno di mezzo spicchio)
60 gr di olio extravergine d'oliva
Sale grosso rosa dell'Himalaya

Mortaio Mediterraneo Easy Life Design

 
Procedimento:
1) Iniziare preparando il pesto di rucola (qui la ricetta): inserire nel frullatore la rucola lavata e asciugata, le mandorle, i pinoli, il formaggio, l'aglio, l'olio e il sale. Ottenere così una bella crema
2) Lavare i pomodorini e tagliarli in due
3) In una padella (rivestita in ceramica) versare un filo d'olio (pochissimo considerando che già è contenuto nel pesto) e lasciar che l'aglio lo insaporisca. Unire i pomodorini, un pizzico di sale e di zucchero. Far saltare i pomodorini per 3-4 minuti, devono rilasciare il loro sughetto ma non devono spappolarsi
4) A fuoco spento unire il pesto e la panna e mescolare
5) Cuocere la pasta e farla saltare in padella in modo che possa legarsi al sughetto
6) Servire con un pò di rucola precedentemente lavata e asciugata

16 commenti:

  1. Che piatto invitante... ci affonderemo volentieri la forchetta! complimenti deve essere gustosissima...un saluto dai golosi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Yle! :) Che bello il tuo piatto! Anch'io oggi a pranzo ho preparato il pesto, però quello classico con il basilico! :) Mi piace tantissimo!!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissima questa pasta fresca!!!!!!!! e bel condimento estivo:-)

    RispondiElimina
  4. Quanto è buona....ne prenderei una bella forchettata!!!

    RispondiElimina
  5. io l'ho fatto lo scorso anno, quindi so che è ottimo...bacio.

    RispondiElimina
  6. Non so da quanto tempo vorrei provare il pesto di rucola...
    e questo piatto mi sembra davvero invitantissimo!
    Mi sa che lo proverò!
    gtrazie per aver condiviso questa splendida ricetta!

    RispondiElimina
  7. ciao!! che bello conoscere persone e blog nuovi... questo è uno degli scopi della mia sfida!! grazie di aver partecipato!! un bacione, laura :-D

    RispondiElimina
  8. secoli che non faccio il pesto di rucola..e tu mi hai fatto ritornare la voglia ^_^

    RispondiElimina
  9. la pasta al pesto è un piatto molto gustoso..devo provare sicuramente il pesto di rucola, deve essere squisito!
    In genere io utilizzo il classico pesto alla genovese con l'aggiunta magari di fiori di zucchine per rendere il piatto un pò particolare....
    Ciao a presto
    Marianna

    RispondiElimina
  10. complimenti per il blog...mi invoglia a cucina e provare nuove ricette.....per me non sn tutte fattibile...ma molte sono semplici. Infatti iera sera invece di prepare il solito tonno e pomodoro, per cambiare ho fatto le tue melanzane ripiene di tonno e rucola ...ottime!!! a mio marito sono piaciute tantissimo!!! e questa sera vorrei provare questo primo, mi sembra veramente buono, non vedo l'ora di prepararlo...
    Grazie
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, che piacere leggere le tue parole, sei gentilissima. La cucina è fantasia e creatività, apri il frigo e inventa tutto ciò che vuoi :)

      Elimina
  11. A me sembra che questo assomigli piu' ad un frullato che ad un pesto, esiste anche il mortaio usando il quale il sapore cambia decisamente. Con il frullatore non viene pestato niente, solo sminuzzato.

    RispondiElimina
  12. Diciamo che appartiene alla categoria dei pesti "moderni" in cui si ha meno tempo e soprattutto pazienza per usare il mortaio, assicuro però un ottimo sapore nell'insieme.

    RispondiElimina
  13. sono sicura che è buonissima, perciò l'ho scelta per la cena di stasera, senza provarla, mi fido!!!! ti farò sapere, grazieeee
    stefania

    RispondiElimina