antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 28 giugno 2012

Uova al sugo di pomodoro

Padella con 2 manici Illa


Un piatto povero di facile e veloce esecuzione. Talmente semplice come piatto che non lo avevo mai pubblicato ma ultimamente mio fratello me le richiede spesso le uova cotte così, le mangia dopo la pasta come secondo ed è fondamentale far la scarpetta nel sugo, quindi munitevi di pane. ;)
Le facevano così le mie nonne e probabilmente le loro madri, le loro nonne... insomma è una ricetta antichissima che penso sia conosciuta in tutte le regioni seppur con qualche variante.

Padella con 2 manici Illa

Uova al sugo di pomodoro

Ingredienti:
4 uova
300 gr di polpa di pomodoro fine Cirio
Olio extravergine d'oliva
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
1 spicchio di aglio
Una spolverata di origano secco

Procedimento:
1) In una padella dai bordi alti versare un filo d'olio. Unire la polpa di pomodoro, lo spicchio d'aglio, il sale e lo zucchero. Cuocere il sugo per circa 15 minuti a fiamma moderata
2) Rimuovere l'aglio e aprire le uova, ad uno ad uno, adagiandole sopra il sugo. Lasciare che si rapprendano, serviranno 6-7 minuti, poi coprire con un coperchio per un minuto lasciando che si cuocia meglio anche il tuorlo (se coprite col coperchio fin da subito l'albume tenderà a coprire il tuorlo che presenterà così una patina bianca)
3) Una volta che le uova sono cotte spolverare con un pò di origano e servire

Padella con 2 manici Illa

Note: prossimamente proverò la versione toscana che mi incuriosisce parecchio, ovvero si separano i tuorli dagli albumi, si cuociono prima questi ultimi strapazzandoli e solo alla fine, una volta che si sono rappresi, si uniscono i tuorli. La ricetta di cui parlo si trova qui

6 commenti:

  1. Semplicemente invitante, a me l'origano fa uno strano piacevole effetto, come si suol dire: m'apre lo stomaco, si scatena l'appetito!
    baci

    RispondiElimina
  2. Adorto questo piatto lo preparo spesso è davvero molto invitante e ti risolve una cena in poco tempo!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. questa e' un'ottima idea per una cena veloce ed economica! tanto sugo, tanto pane ed una ricca insalata. Le foto sono bellissime e decisamente invitanti.

    RispondiElimina
  4. questo piatto povero ma antico mi ha fatto tornare in mente il nonno le adorava!

    RispondiElimina
  5. che buonooooo, è un piatto della mia infanzia!Mi hai riportato a piacevoli ricordi e...mi èp venuta voglia di mangiarlo ora!!!

    RispondiElimina