antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 12 settembre 2012

Spaghetti alla carbonara



Forse non è esattamente la carbonara classica perchè io non uso nè il pecorino nè il guanciale ma in fondo non è neanche così lontana dalla ricetta originale.
Io parto togliendo il grasso in eccesso della pancetta, ne lascio la metà perchè non mi piace ritrovarmi pezzetti bianchi non sciolti. Non uso il pecorino perchè, nonostante io ami molto i formaggi, non amo quelli troppo forti e speziati che sovrastano gli altri ingredienti, no ne amo l'odore e quindi uso sempre parmigiano o grana che sono, a mio avviso, più delicati. E non uso nemmeno la panna che, pur non essendo un ingrediente previsto nella vera ricetta, lo leggo spesso in molte ricette. Trovo che già è un piatto molto ricco di suo, non mi piacere aggiungere altri grassi, in fondo la cremosità vien da sè in questo piatto.

Se volete vedere la variante con lo speck la trovate qui.




Spaghetti alla carbonara

Ingredienti:
400 gr di spaghetti
150 gr di pancetta tagliata a cubetti
3 tuorli
50 gr di parmigiano
Una generosa spolverata di pepe nero
Sale

Procedimento:
1) Mettere la pancetta in padella senza aggiungere nulla, diventerà croccante grazie al grasso che rilascerà, toglierla dal fuoco prima che si abbrustolisca troppo e lasciare intiepidire togliendo la padella dal piano cottura.
2) In una ciotolina sbattere, con una frusta manuale o semplicemente con una forchetta, i tuorli insieme al formaggio grattugiato e al pepe nero
3) Unire la crema di uova alla pancetta mescolando tutto in padella per amalgamare
4) Lessare gli spaghetti in acqua non troppo salata (pancetta e formaggio in abbondanza danno già la vera sapidità alla ricetta)
5) Non scolare con lo scolapasta ma con un mestolo forato apposito, in modo che gli spaghetti che si andranno a passare in padella (lontana dal fuoco!) saranno ben umidi e tireranno fuori maggiore cremosità dal condimento. Se servisse altra acqua di cottura recuperarla con un mestolo e mescolare
6) A piacere mantecare con altro pepe nero
7) Servire e mangiare subito altrimenti la pasta si asciugherà




Un pò di passaggi...


9 commenti:

  1. mi trovo molto vicina alla tua ricetta, anche a me la carbonara piace così!

    RispondiElimina
  2. Anch io la faccio come te .. non amo il guanciale e in genere preferisco evitare i grassi non necessari!

    RispondiElimina
  3. anch'io non uso nè panna nè pecorino e se uso la pancetta levo il grasso..ma indovina... preferisco usare lo speck che si trova a cubetti nel banco del supermercato!!
    però a quest'ora non me lo puoi fare...è una delle mie paste preferite, ho una fame che quasi svengo... e mi tocca l'insalatona... evvabbè...sopravviverò anche questa volta!
    baciooooo

    RispondiElimina
  4. ah..io aggiungo un goccino ino di latte..

    RispondiElimina
  5. io la faccio con il pecorino e senza guanciale, con la pancetta come fai tu...per renderla più cremosa utlizzo un cucchiaio di panna e se vuoi trasgredire ti consiglio quella alla birra...é divina!

    RispondiElimina
  6. Anche io tolgo il grasso... ;o) però, il gusto del pecorino mi piace, anche se molte volte li uso entrambi... :o)

    RispondiElimina
  7. Veri spaghetti ala carbonara...io metto prezzemolo, ma perchè piace a me ed in verità è la pasta preferita da mio marito ma non la mia...e la devo fà! Buona la tua, e il nido perfetto!

    RispondiElimina
  8. mi piace questa non solita carbonara!!!!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina