Era da un pò che volevo preparare questo antipastino così elegante ma rimandavo e rimandavo perchè... perchè non avevo i bicchierini che cercavo ovunque anche per realizzare dessert al bicchiere. Un giorno poi all'Ikea me li son ritrovati davanti e potevo non prenderli? Naaaaa! :D E così con i bicchierini giusti eccoli.
Ringrazio il blog Meditandum per la gustosissima ricetta che ho leggermente modificato in base ai miei tempi.
Bicchierini al caviale di zucchine e crema di parmigiano
Ingredienti per 4 bicchierini
Per il caviale di zucchine:
350 gr di zucchine genovesi (l'originale prevede 4 zucchine romanesche)
1/2 cipolla rossa (l'originale prevede 1 scalogno)
2 rametti di timo
Un pizzico di origano secco
Sale
Pepe
Olio extravergine d'oliva
Per la crema di parmigiano:
120 gr di panna fresca
60 gr di parmigiano grattugiato
Una macinatina di pepe nero
Per i pomodorini appassiti:
8 pomodorini ciliegino
Un pizzico di zucchero di canna
Un pizzico di sale
Timo
Scorza grattugiata di limone
Olio extravergine d'oliva
Origano
Procedimento
Per il caviale di zucchine:
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella antiaderente con un filo d'olio. Nel frattempo lavare, spuntare e tagliare le zucchine a rondelle sottili. Farle saltare in padella, regolare di sale e di pepe e coprire con un coperchio facendo cuocere per circa 8-10 minuti, dovranno ammorbidirsi. Versarli in un bicchierone e frullarli leggermente con un minipimer.
Per la crema di parmigiano:
In un tegamino unire la panna (rigorosamente fresca, non vegetale) e il formaggio grattugiato. Cuocere a fuoco lento mescolando per far amalgamare bene il tutto. Regolare di pepe
Per i pomodorini appassiti:
Preparare i pomodorini confit (che trovate qui) oppure, per far velocemente, come ho fatto stavolta io, versare un filo d'olio in una padella, unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in due, condire con sale, timo, origano, scorza grattugiata di limone e zucchero di canna. Coprire il padellino e lasciar appassire e caramellare il tutto per circa 10 minuti a fiamma bassissima
Per l'assemblaggio finale:
Versare le zucchine in una sac à poche e comporre il primo strato di bicchierini. Colare sopra la crema di parmigiano, aspettare che si assesti e dopo 10 minuti disporre in superficie un pomodorino appassito.
Padella in ceramica antiaderente ILLA
Consiglio: per un perfetto bilanciamento di sapori in un sol boccone si deve prendere crema e zucchine, è bene quindi che il cucchiaio prenda entrambe le cose contemporaneamente
Che carini questi bicchieri, sono eleganti,patriottici e con ingredienti a me molto congeniali! Bella anche la presentazione!
RispondiEliminammmmmm che bontà e che carini!
RispondiEliminada domani sono a Firenze per tutto il fine settimana... magari un salto ad Ikea lo faccio... anch'io cerco dei bicchierini così...sono molto carini !
e mi sa pure boni boni boniiiiiiiiiiiii!
buona giornata
ed io convinta che era un dolce!!!!!
RispondiEliminaMa che bell'antipastino!!! Brava Yle complimenti! Sicuramente li rifarò quando avrò qualche cavaliere a cena. Un bascio, Pattipa
RispondiEliminache eleganza questi bicchierini!!!!!! bravissima mia cara:-)
RispondiEliminawow...una ricetta molto chic!
RispondiEliminaottima idea!
un bacio
Ti capisco benissimo, so cosa siano queste ossessioni... La spasmodica ricerca del bicchierino fatto in un certo modo o dell'attrezzo che proprio non in cucina non può mancare... Chiccosissimi a vedersi, poi per me che ho la passione per tutte queste golosità formato bonsai, figurati... Chissà che buoni! :-)
RispondiEliminaI bicchierini sono favolosi... ma la tua ricettina ancor di più! ;o)
RispondiEliminaChe meraviglia di ricetta...anche i bicchieri sono bellissimi!!!!
RispondiEliminameravigliaaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminadeliziosi ed elegantissimi!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice