antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 14 ottobre 2013

Bavarese al pompelmo e cioccolato bianco

Stampo in silicone Pavoni 

Un dessert diverso dal solito, un ottimo bilanciamento tra l'amaro del pompelmo rosa e il dolce del cioccolato bianco.
E' anche utile questa crema perchè insegna a fare creme a base di frutta sostituendo il latte con il succo, in questo modo si può fare d'arancia e via dicendo...
La ricetta l'ho estrapolata da un dolce di Montersino (Torta Chic) e l'ho dolcificata maggiormente perchè da sola, senza il resto degli strati presenti in una torta, sarebbe risultata troppo amara.

Stampo in silicone Pavoni 



Bavarese al pompelmo e cioccolato bianco

Ingredienti per 6 porzioni:

100 gr di succo fresco di pompelmo rosa
50 gr di zucchero semolato
50 gr di tuorli
4,5 gr di gelatina in polvere (io ho usato quella in fogli)
90 gr di cioccolato bianco
0,5 gr di scorza di pompelmo rosa non trattato
200 gr di panna fresca

Per decorare:

Cioccolato bianco temperato
Scorzette di pompelmi


Procedimento:
1) Idratare la gelatina in acqua fredda
2) Tagliare il cioccolato bianco a pezzettini
3) In un tegame scaldare il succo di pompelmo
4) Miscelare i tuorli con lo zucchero e unire il succo bollente
5) Far cuocere a fiamma moderata fino a 82°C come una normale crema inglese, quindi mescolando continuamente
6) Fuori dal fuoco unire il cioccolato
7) Mescolare bene e unire la gelatina ammollata e la scorza di pompelmo grattugiata, quindi mescolare ancora
8) Fare un bagnomaria di acqua e ghiaccio in modo da far raffreddare velocemente la crema portandola a 30°C (io quando era tiepida l'ho tenuta 20 minuti in frigorifero)
9) Semi montare la panna e versarne un pochino nella crema. Unire poi la crema al resto della panna mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto
10) Versare il tutto nel sac à poche
11) Tagliare poco la punta e riempire lo stampo in silicone procedendo delicatamente in modo da non far entrare aria e distribuire bene il composto
12) Pareggiare la superficie con una spatola a gomito e mettere a congelare per circa 4 ore
13) Sformare, decorare e lasciar scongelare le bavaresi un'oretta in frigorifero, in modo da servire a +4°C

Stampo in silicone Pavoni  



Ho utilizzato...

 Sacco decoratore con beccucci Gp e Me

5 commenti:

  1. Molto particolare....deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. ma come ?? fai questi meravigliosi dolcetti e non partecipi al mio contest?
    che amarezzona (ona ona) Yle
    :'(

    RispondiElimina
  3. se lo vede mio figlio sono pwersa, ama il cioccolato bianco a dire il vero è un dolce davvero speciale, complimenti

    RispondiElimina
  4. io ho fatto la torta di Montersino ed è fantastica!!!!

    RispondiElimina