antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 9 dicembre 2013

Kipferl alla vaniglia


Vassoio da portata con piatto in ardesia Easy Life Design
 
Si è capito che adoro i biscotti? Penso che se potessi li preparerei ogni giorno, mi piace troppo farli, sentire il profumo che emanano e ovviamente mangiarli.
Siamo nel periodo migliore per pasticciare ecco quindi dei biscotti appartenenti alla tradizione austriaca tipici di Vienna, vengono preparati durante le feste di dicembre. La loro particolarità è la forma di ferro di cavallo. Sono dei biscottini di frolla semplice arricchiti con farina di mandorle non troppo spessa, è infatti piacevole sentire dei granellini tra i denti.
Ringrazio Giallo Zafferano per la ricetta. Mi rammarico di non aver comprato l'apposito stampo, sarebbe stato utile :p , ma a questo punto rischio di uscire io di casa per far spazio :D

Ho gustato questi buonissimi biscottini con un caffè davvero eccezionale! Lo sto usando per svariati dolci e conferisce una nota aromatica molto intensa e tostata.

Vassoio da portata con piatto in ardesia Easy Life Design


Kipferl alla vaniglia

Ingredienti:
150 gr di burro Beppino Occelli
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle pelate
1 uovo XL (circa 65 gr)
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di zucchero semolato

Per guarnire:
70 gr di zucchero a velo


Procedimento:
Tritare le mandorle pelate fino ad ottenere una polvere grossolana, una sorta di granella sottile.
In una ciotola versare la farina, le mandorle e lo zucchero. Unire il burro morbido, l'uovo e la polpa estratta dalla vaniglia. Impastare con il gancio K fino ad ottenere un composto compatto. Formare un panetto, schiacciarlo tra due fogli di carta da forno e metterlo a raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. Tagliare la pasta ricavando dei piccoli pezzettini (circa 7-8 gr). Formare dei ferri di cavallo più sottili ai lati. Disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno a 170°C per 15 minuti. Una volta dorati toglierli dal forno e spolverarli con lo zucchero a velo.

Vassoio da portata con piatto in ardesia Easy Life Design
Caffè El Tostador

3 commenti: