antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 10 dicembre 2013

Panna cotta al formaggio con bavarese agli spinaci

  Tovaglia Green Gate


Un giorno ti svegli e pensi "chissà come starebbe la panna cotta salata su una base di spinaci letta su quel libro..."così durante il giorno organizzi le idee e procedi e a cena hai un piatto fantastico, scioglievole, saporito, diverso dai soliti.
La bavarese agli spinaci è una ricetta di Montersino, la panna cotta al formaggio invece è una ricetta nota sul web, io l'ho reinterpretata utilizzando un formaggio d'eccezione.

Tovaglia Green Gate


Panna cotta al formaggio con bavarese agli spinaci

Ingredienti

Per la panna cotta Occelli al Barolo:

440 gr di panna fresca
110 gr di formaggio Occelli al Barolo
7 gr di colla di pesce
Sale
Pepe

Procedimento

Per la panna cotta al formaggio Barolo:

Idratare la colla di pesce in acqua fredda.
Portare la panna a bollore e unire il formaggio grattugiato, mescolare bene per farlo fondere. Assaggiare e regolare di sale e di pepe.
Frullare con il minipimer in modo da ottenere un bel composto liscio. Strizzare bene la gelatina e incorporarla al composto. Colare il composto sullo stampo in silicone, adagiato su un piatto o un vassoio, far intiepidire e poi mettere in freezer per almeno 15 minuti.


Bavarese agli spinaci (ricetta tratta dai mignon salati "Due Colori" di Montersino):

Ingredienti:
145 gr di spinaci lessati
18 gr di burro
120 gr di latte intero
9,5 gr gelatina in fogli
240 gr di panna semi montata
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:
Lessare gli spinaci in acqua leggermente salata. Strizzarli bene e tagliarli grossolanamente al coltello. Poi trasferirli in padella insieme al burro facendoli saltare con sale e pepe. Aggiungere il latte e portare a bollore. Assaggiare per vedere se manca di sapore. Frullare il tutto molto bene e unire velocemente la gelatina. Mettere nello chinois (colino cinese) e raffreddare fino a 30°C (dovranno essere appena tiepidi). Montare la panna lasciandola mediamente morbida e incorporarla delicatamente agli spinaci mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Trasferire la bavarese in una sac à poche senza bocchetta e farne uno strato sopra la panna cotta al formaggio ormai soda, livellando bene lo stampo. Riporre nuovamente in freezer per qualche ora.


Per la finitura:
Estrarre dallo stampo e adagiare su un piatto da portata.
Decorare con striscioline di peperoni (i miei sott'aceto), chicchi di mais e barbetta di finocchio. Tenere in frigorifero per un'oretta, in modo che possa del tutto scongelare.

Servire a temperatura ambiente, dato che siamo in inverno non può essere mangiata del tutto fredda ma ovviamente, contenendo gelatina, non può essere scaldata.



  
Qualche passaggio...

 Stampo in silicone Pavoni

1 commento:

  1. nooo la panna cotta salata non la conoscevo
    quando dico che da te imparo tanto...tu non mi credi eh?
    grazie cara per la ricetta, molto scenografica, e adatta per le prossime feste!
    baciottoli! :***

    RispondiElimina