antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 gennaio 2014

Bavaria



Bavaria, un nome che sicuramente conoscerete tutti poichè si tratta di una birreria olandese, la birreria indipendente più grande d’Europa, nonchè il secondo maggiore produttore di birra olandese. E pensare che era nato come un piccolo birrificio locale nel lontano 1719 a Lieshout. 
L'azienda utilizza malto di propria produziona ed è una delle pochissime ad adottare tecniche “green”, tanto care all'ambiente, partendo dall’utilizzo di una fonte d’acqua purissima, l'acqua utilizzata infatti proviene da una sorgente di acqua minerale di Lieshout. 
Lo stabilimento di produzione è situato a Lieshout, nel sud dei Paesi Bassi, dove vengono prodotti ben 6,2 milioni di ettolitri di birra. 
Un'altissima percentuale della birra prodotta è destinata alla distribuzione nel mercato internazionale, infatti il brand esporta più del 70% della produzione in 130 paesi (tra cui Sud Africa, Asia e Thailandia), conquistando una grande fetta di mercato di Russia, Italia e Francia. Insomma, buona fetta del mondo!

Perchè Bavaria ha qualcosa in più? Perchè l'azienda punta tutto su una severa selezione degli ingredienti: luppolo, malto e lievito vengono direttamente prodotti dall'azienda o acquistati conoscendone bene l'identità.

Vastissima la gamma di prodotti: 

- Bavaria Premium Pilsner: una birra chiara, una consistenza leggera e gasata con un tasso alcolico del 5%. Una birra dissetante e facile da bere con un lieve retrogusto amaro.
Perfetta per i cibi fritti (con un ottima pastella alla birra), formaggi poco stagionati, prosciutto, piatti asiatici, piatti di carne (soprattutto alla brace) e per i primi piatti non troppo elaborati.


- Bavaria 8.6 Original: una birra dorata, con una consistenza gasata e abbastanza densa. Con la sua gradazione da 7,9% è una birra piacevolmente dolce, si avvicina ai sentori del caramello ed è presente un bouquet olfattivo piuttosto intenso, dolce, piacevole.
In cucina trova la migliore armonia con il foie gras, i prosciutti affumicati o stagionati, le salsicce essiccate, i formaggi erborinati e gli aperitivi piuttosto speziati.


- Bavaria 8.6 Gold: una birra dorata, chiara, con una consistenza gasata e una nota di frutta, fiori e noci. Con il suo grado alcolico di 6,5% è una birra ricca e corposa. Ricorda i sentori del miele, insomma qui il dolce incontra piacevolmente l'amaro.
In cucina dà la massima resa con la carne rossa, gli stufati, i dolci asiatici, il prosciutto.


- Bavaria 8.6 Red: una birra marrone-rosso, chiara e gasata, con note di caramello. Una birra speciale, con una bassa fermentazione e un grado alcolico di 7,9%. Nasce da una sapiente miscela di malto unita ad un'ottima acqua pura. Ovviamente è priva di aromi e coloranti artificiali, qui la natura e l'abilità di chi la lavora fa tutto da sè.
In cucina le viene resa giustizia per il maiale, alla griglia e arrosto, per le carni di manzo e agnello, per i formaggi erborinati e stagionati.

- Bavaria 0.0%: una birra chiara e gasata con un grado alcolico inesistente grazie ad un processo di produzione unico. Una birra leggermente dolce che mantiene il gusto genuino della birra nonostante l'assenza di alcool. Nota favorevole: ha la metà delle calorie di una birra normale. 
E' perfetta per i cibi fritti pastellati, i formaggi poco stagionati e i piatti di carne grigliata e piccante. 

Insomma ce n'è per tutti i gusti!




Premium Beer




Original 8.6



Gold 8.6



Red 8.6



Per informazioni e dettagli:

4 commenti:

  1. io credo che tutti abbiamo bevuto una bavaria :)

    RispondiElimina
  2. Se io porto un bel panino imbottito,tu metteresti la birra? Ottima collaborazione

    RispondiElimina
  3. Questa sera per la prima volta ho provato la 8.6 gold, molto buona e corposa però la trovo un po dolce per il mio gusto,comunque senza dubbio proverò anche le altre due!!!!!!

    RispondiElimina