antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 8 maggio 2014

Fettine alle mandorle

Scatola porta the e porcellane Easy Life Design


Questi biscotti sono la fine del mondo, sono talmente buoni che sono diventati tra i miei biscotti al burro preferiti, quei pezzettini di mandorle li rendono ancora più croccante. Una ricetta perfetta di Montersino.

Scatola porta the e porcellane Easy Life Design



Fettine alle mandorle

Ingredienti per 48 biscottini:
200 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
32,5 gr di uova intere
240 gr di farina 180 W (ovvero farina debole, 00)
100 gr di granella di mandorle 
1/2 bacca di vaniglia
1 gr di sale

Procedimento:
Tostare la granella di mandorle e metterle da parte. Lavorare il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia utilizzando la foglia della planetaria. Unire a filo le uova e poi la farina. Completare l'impasto con la granella di mandorle. Schiacciare la frolla molto morbida tra due fogli di carta da forno e far riposare in frigo per qualche ora o in freezer per circa 30 minuti. Allargarla con il mattarello cospargendo sopra e sotto di farina e arrivare ad uno spessore di 4-5 mm. Coppare e disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Metterla in frigorifero per circa 15 minuti in modo tale che i biscotti possano poi mantenere la forma durante la cottura. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, o comunque sia fino a leggera doratura. Farli intiepidire e poi passarli su una gratella in modo che possano raffreddarsi bene. 

(La ricetta diceva di stendere il tutto in un quadro di acciaio alto 4 cm e formare una mattonella regolare. Farla raffreddare in frigorifero, quindi ricavare fettine 4x4 cm, spesse 1/2 cm).

Scatola porta the e porcellane Easy Life Design



Consiglio: se come me non avete la granella di mandorle fatela voi in casa. Io sono partita da mandorle con la buccia, le ho sbollentate e pelate, poi le ho messe in padella e le ho saltate fino a quando si sono asciugate e hanno iniziato a prendere colore, devono appunto tostarsi. Poi vanno raffreddate bene, io le ho messe in freezer, e a quel punto vanno frullate a scatti alla minima potenza in modo che si possa ottenere una granella, anche se irregolare.

4 commenti:

  1. mamma che golose che sono!!!io amo le mandorle quindi...
    un bacione,Patrizia

    RispondiElimina
  2. bellissime le fettine, grazie del prezioso consiglio,felice weeekend

    RispondiElimina
  3. In effetti sembrano belli croccanti, poi le mandorle nei biscotti sono sempre una garanzia!

    RispondiElimina