antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 9 giugno 2014

Biscotti bottoncini

Stampo in silicone per bottoni Pavoni
Tazza e tovagliette Green Gate


A volte da uno stampo scatta la molla e parte subito l'idea e la voglia di mettersi all'opera. La frolla è buonissima e super collaudata, il cioccolato è il cioccolato e quindi... cattivi non sono. :p
Pronti a darvi al cucito!?




Biscotti bottoncini

Ingredienti

Per la frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli
Un pizzico di sale
Una grattatina di scorza di arancia

Per i cioccolatini:
300 gr di cioccolato fondente al 50%
50 gr di cioccolato bianco


Procedimento

Per la frolla:
Inserire nella planetaria con la foglia la farina e il burro morbido e far sabbiare. Unire poi lo zucchero a velo e infine i tuorli. Terminare con il sale e la scorza di arancia grattugiata. Dapprima l'impasto formerà delle briciole, poi si compatterà. Togliere dalla macchina, schiacciare la frolla tra due fogli di carta da forno e mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per i cioccolatini:
Spezzettare il cioccolato fondente, inserirne 200 gr in una ciotolina da microonde, azionare alla minima potenza e scioglierlo. Inserire subito il cioccolato messo da parte e mescolare, riporre la ciotola su un bagnomaria di acqua e ghiaccio, mescolare continuamente fino ad arrivare a 31°C. Con un colino a pistone, o un semplice cucchiaino, colare il cioccolato sugli incavi dello stampo ABC. Far rapprendere in frigorifero. Estrarre i cioccolatini. Decorare con cioccolato bianco fuso e temperato a 29°C e inserito in un conetto di carta da forno. 

Per i biscotti:
Spezzare la frolla, compattarla velocemente e stenderla cospargendo la base e la superficie di farina. Con un mattarello arrivare allo spessore di 3-4 mm. Coppare con lo stampo desiderato e adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Riporre in frigorifero per 15 minuti. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 12-15 minuti, dovranno essere cotti ma chiari. Lasciar raffreddare su una gratella. Stendere un velo di cioccolato bianco fuso al centro dei biscotti e adagiare il cioccolatino con la lettera corrispondente. 


4 commenti:

  1. Sono bellissimi, riportano ai giochi d'infanzia (stavo ore a toccare bottoni e sistemarli, da bambina) e a tutti i cappottini su cui li metterei... dopo averli mangiati! :D

    RispondiElimina
  2. davvero simpatici e molto appetitosi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina