antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 30 giugno 2014

Crostata Linzer alla composta di melanzane e scamorza affumicata

Tovaglietta Amo La Casa


Quanto mi piacciono queste torte salate che imitano quelle dolci!! Questa è davvero fantastica, certo è una bella botta calorica ma una fetta migliora di certo la giornata, da provare! Una garanzia firmata Montersino.

Alzatina Easy Life Design
Tovaglietta Amo La Casa



Crostata Linzer alla composta di melanzane e scamorza affumicata

Ingredienti per una tortiera di 20 cm

Per la frolla montata:
250 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
75 gr di farina di mandorle
12 gr di sale (io ne consiglio 8 gr)
125 gr di uova intere
175 gr di farina 180 W (quindi debole, 00)
75 gr di fecola di patate

Per la composta di melanzane (ne avanzano 3 cucchiai):
500 gr di melanzane (pesate crude)
50 gr di pecorino
20 gr di olio extravergine d'oliva
1 gr di sale e pepe 
5 gr di basilico
30 gr di amido di mais
100 gr di uova intere

Per farcire:
200 gr di scamorza affumicata (io 120 gr)

Per decorare/lucidare:
60 gr di gelatina kappa in soluzione (io ho sostituito con olio extravergine d'oliva)
q.b. di julienne di buccia di melanzana fritta


Procedimento

Per la frolla montata:
Nella ciotola della planetaria con frusta versare il burro morbido e montarlo per poco tempo insieme al parmigiano grattugiato e alla farina di mandorle. Aggiungere le uova intere precedentemente sbattute a parte e montare ancora. In una terrina setacciare la farina con la fecola e aggiungere il sale. A macchina spenta unire le polveri alla montata di burro e uova. Versare il tutto in un sac à poche con bocchetta rigata (la mia n.12 ma sarebbe meglio una n.10) e tenere da parte (a temperatura ambiente). 

Per la composta di melanzane:
Lavare la melanzana, togliere una piccolissima parte di buccia che servirà dopo per la decorazione, lasciare il resto della buccia della melanzana, bucherellare bene la superficie e friggerla intera in abbondante olio. A fine cottura eliminare la buccia raccogliendo così solo la polpa in una terrina. Aggiungere il pecorino, l'olio, il sale, il pepe, il basilico, l'amido di mais e le uova intere. Frullare con il minipimer ottenendo un composto omogeneo. 

Per il montaggio:
Imburrare una tortiera solo sul fondo. Con il sac à poche creare un disco di frolla alla base e poi creare i bordi (se la frolla fosse un pò duretta scaldare il sac à poche 5 secondi al microonde). Disporre sul fondo le fette di scamorza e sopra la composta di melanzane. Livellare e formare sulla superficie delle strisce di frolla (come si farebbe con la crostata dolce), sempre usando la bocchetta rigata. Cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti. Far raffreddare bene prima di estrarre dallo stampo.

Per la finitura:
Lucidare la composta di melanzane con la gelatina kappa (io con semplice olio d'oliva) e guarnire con buccia di melanzana tagliata a julienne e fritta.



Consiglio: ho letto che questa frolla tende a rilasciare troppo burro sul fondo durante la cottura, a me non è successo perchè l'ho preparata il giorno prima e l'ho distribuita sulla tortiera mettendo il resto della frolla da parte per le griglie da fare l'indomani, forse il riposo in frigorifero ha aiutato a renderla più compatta. 



E per tenerla al coperto o per trasportarla in tutta sicurezza...

Copri porta torte Cosmoplast

8 commenti:

  1. Complimenti, complimenti e ancora complimenti! Sarà volata via in un attimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    questa ricetta è fantastica....Montersino non sbaglia mai e tu hai realizzato perfettamente questa bontà!! Brava....Adoro l'accostamento dei vari ingredienti, anche perchè sono una grandissima fan delle melanzane ^_^
    Se posso dire la mia, diminuirei il peso del burro anche perchè dopotutto è una frolla salata e così si evita, come ti hanno detto, il rilascio di grassi in eccesso e soprattutto di calorie ehehehhe
    A presto...

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa crostata salata e deve essere deliziosa!!!
    Buona giornata :-)!!!

    RispondiElimina
  4. quindi hai preparato la crostata e l'hai lasciata in frigo per un giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preparato la frolla e l'ho distribuita sulla base della tortiera, per motivi di tempo l'ho lasciata in frigorifero fino all'indomani quando ho riempito il "guscio" con la farcia e terminato con le decorazioni di frolla.

      Elimina
  5. Cara Ylenia, secondo te potrei sostituire le zucchine alle melanzane mantenendo le medesime grammature di tutti gli ingredienti?
    Grazie e complimenti per il tuo blig che seguo regolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sarebbe un'altra ottima variante, procedi pure :)

      Elimina