antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 13 luglio 2014

Carne alla brace


Più che una ricetta è un resoconto di una mattinata all'insegna del fuoco. Non c'è cottura migliore di questa per mangiare la carne, soprattutto nelle giornate di festa e scampagnate. Perdonate le foto ma non sono propriamente da blog. :D



Carne alla brace

Ingredienti:
Nodini di suino
Coppa a fette di suino
Salsiccia con semi di finocchio
Spiedini di carne mista

Per il pinzimonio:
Succo di limone
Sale
Rosmarino
Aglio
Olio extravergine d'oliva


Procedimento

Per il pinzimonio:
Condire il succo di limone con sale e spicchi di aglio tritati e schiacciati (il numero ovviamente dipende dalla quantità). Unire dell'olio e sbattere fino a creare un'emulsione. Condire con sale e rosmarino.

Per la carne:
Marinare la carne a vostro piacere, oppure utilizzarla direttamente così com'è disponendola su una griglia spennellandola con un pò del pinzimonio. Cuocere sopra le braci ardenti fino a quando la carne sarà ben cotta.
Spennellarla nuovamente di pinzimonio e mangiarla calda.  

Per le braci:
A seconda di dove si faccia si può utilizzare la comune carbonella oppure, come nel mio caso, della legna non troppo secca. Il fuoco dovrà essere esteso e intenso quando la carne verrà poggiata sulla griglia. 


La carne migliore da utilizzare per questa cottura è carne con grasso, quindi ben vengano costine/puntine di maiale, costolette e tutta la carne di questo genere. Il grasso sciogliendosi la ammorbidisce conferendo un sapore unico.


1 commento:

  1. Mi è venuta una fameeee!!! Adoro le grigliate di carne...ma anche di pesce ;-)!!!
    Baciiiiii

    RispondiElimina