antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 17 luglio 2014

Parmigiana monoporzione scomposta


Melanzane, melanzane e ancora melanzane. Se penso alla mia cucina estiva uno degli ingredienti che non manca mai è proprio quest'ortaggio, insieme a pomodoro e basilico. Con pochissimi ingredienti si può dar vita a tantissimi piatti, uno più sfizioso dell'altro. Questi tortini ricordano in tutto e per tutto la parmigiana, solo che è una versione scomposta, perfetta da mangiare sia fredda che calda, insomma decisamente da provare, mia madre non smetteva di dire quanto fossero buoni. 



Parmigiana monoporzione scomposta

Ingredienti:
2 melanzane viola grandi (circa 900 gr)
300 gr di passata di pomodoro Cirio 
q.b. di olio extravergine di oliva
10 foglie di basilico
60 gr di pan grattato
50 gr di parmigiano grattugiato
q.b. di sale

Per condire la passata di pomodoro:
1 spicchio d'aglio
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di foglie di basilico
q.b. di olio extravergine di oliva


Procedimento:
Lavare e spuntare le melanzane tagliandole a dadini. Immergerli in una ciotola con acqua e sale e lasciarle riposare per un'oretta. (Questo eliminerà la nota amara in eccesso e consentirà loro di assorbire meno olio). Dopodichè scolarle, strizzarle bene e friggerle in un tegame con dell'olio (non serve che siano in immersione). Scolarle su carta assorbente eliminando dal tegame l'olio in eccesso.
Nel frattempo in un pentolino versare la passata di pomodoro, condirla con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, cuocere a fiamma moderata, una volta pronta condire con qualche fogliolina di basilico. Tostare del pan grattato con un filo d'olio facendolo dorare.
In un tegame versare quindi le melanzane, la passata di pomodoro, le foglie di basilico spezzate, il pan grattato e il formaggio grattugiato, mescolare bene. Rivestire uno stampo da zuccotto con pellicola e versare dentro il composto livellando con un cucchiaio, sigillare con la aprte di pellicola in eccesso e mettere in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Quando lo zuccotto di melanzane sarà ben compatto estrarlo dallo stampo capovolgendolo in un piatto da portata. 

Decorare con qualche pomodorino e qualche foglia di basilico.




Nota: la stessa operazione ovviamente può essere fatta in stampi monoporzione 

1 commento:

  1. cupolette gustosissime!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina