antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 14 settembre 2014

Cat cake al cioccolato

Tessuto Amo La Casa
Stampo in silicone Pavoni


Oggi tantissimi bimbi e ragazzi tornano tra i banchi di scuola. Ricordo i miei primi giorni di ogni anno scolastico, la voglia di ritrovare i compagni e le maestre che avevo alle elementari si è trasformata nell'incubo di tornare a scuola alle medie e alle superiori e non perchè non amassi la scuola (ero una secchioncella) ma perchè era sempre un ritorno un pò "traumatico", decretava la fine delle giornate al mare, della libertà, del vivere senza vincoli e senza orari. Poi pian piano ci si abituava al ritmo di sempre fino a tornare a contare i giorni che mancavano alle vacanze natalizie. Ah che bei tempi! :D
Oggi però ho pensato a voi, mamme che avrete l'emozione del primo giorno della materna o dell'elementare non più vostra ma dei vostri cuccioli, chissà in quanti piangeranno perchè non vorranno distaccarsi da voi, chissà in quanti a fine giornata saranno così felici che non vedranno l'ora di tornare a scuola. Inizia un nuovo ritmo e spero lo inaugurerete con dolcezza.
Ecco così u
na tenera ricetta, tenera in tutti i sensi perchè il cake è sofficissimo, lo stampo poi rende tutto più gradevole, soprattutto per i più piccoli. 
Per la ricetta ringrazio Sonia del blog "La cassata celiaca" perchè grazie a lei ho scoperto davvero una formula di impasto buonissimo.


Tessuto Amo La Casa
Stampo in silicone Pavoni



Tortina al cioccolato

Ingredienti:
65 gr di farina 00
60 gr di burro
55 gr di zucchero
15 gr di cioccolato fondente
1 tuorlo
1 albume
2 gr di lievito per dolci 
Un pizzichino di sale

Per decorare:
Crema di pistacchio Pavoni
Palline di zucchero dorate
Zucchero a velo


Procedimento:
Fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola montare con la frusta il burro morbidissimo fino a renderlo una crema. Unire lo zucchero e proseguire. Incorporare il tuorlo. Unire il cioccolato, un pizzico di sale e poco per volta la farina setacciata con il lievito. Nel frattempo montare a parte l'albume. Al composto di cioccolato incorporare, a macchina spenta, l'albume mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. 
Imburrare lo stampo in silicone (si potrebbe omettere il burro ma aiuta la colorazione) e colare il composto. Livellarlo. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per circa 25 minuti (per vedere se è cotto dopo 20 minuti fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente (meglio se in freezer per una mezzoretta).
Decorare con palline di zucchero, crema di pistacchio versata su un conetto di carta da forno e una leggerissima spolverata di zucchero a velo.



Tessuto Amo La Casa
Stampo in silicone Pavoni

2 commenti:

  1. Carinissima se poi anche sofficissima è perfetta,felice lunedì

    RispondiElimina
  2. E' semplicemente carinissimo, che bella idea, mi piace tantissimo la tua forma a gatto, la voglio anch'io!!! Baci

    RispondiElimina