antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti alla cannella


Che Natale sarebbe senza quell'irrefrenabile voglia di fare biscotti, di sporcarsi le mani con la frolla, di sentire l'odore delle spezie tipiche del periodo, di disporre i biscotti sulle teglie e osservare che si colorano dallo sportello del forno, sentire l'odore che si sprigiona per tutta la casa, avere voglia di assaggiarne uno anche se ancora è caldo e si sa, i biscotti si mangiano solo da freddi...



Biscotti alla cannella

Ingredienti

Per la frolla alla cannella:
250 gr di farina 00
150 gr di burro Beppino Occelli
100 gr di zucchero semolato
40 gr di tuorli
5 gr di cannella in polvere
Un pizzico di sale
Un pizzico di vaniglia in bacche Bourbon

Per la ghiaccia reale:
140 gr di zucchero a velo
35 gr di albume (io 24 gr di acqua e 4 gr di albume in polvere)
q.b. di succo di limone

Altro:
Perline di zucchero morbide argentate



Procedimento

Per la frolla alla cannella:
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire i tuorli e amalgamare. Versare questo composto all'interno di una fontana fatta con farina, cannella, vaniglia e sale, amalgamare fino ad ottenere un panetto, schiacciare in un foglio di carta da forno e mettere in frigorifero a riposare per circa 2 ore. Stendere la frolla, coppare e disporre i biscotti su teglie rivestite da carta da forno. Lasciar raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo accendere il forno e cuocere a 180°C per 15 minuti in modalità statica, oppure a 175°C per 12 minuti. Una volta freddi procedere con la decorazione.

Per la ghiaccia reale:
Io ho setacciato l'albume in polvere e l'ho unito al suo quantitativo di acqua mescolando bene (ovviamente si può usare normale albume d'uovo ma così facendo mangerete uovo crudo!).
Montare l'albume con qualche goccia di succo di limone. Unire a poco a poco lo zucchero a velo setacciato ottenendo così una glassa bianca, lucida e liscia. Aggiungere il succo di limone fino a rendere la glassa della consistenza desiderata, quindi più fluida per le aree più estese e più densa per i dettagli.
Trasferire il tutto su una penna da decoro o su sac à poche con la punta o su un conetto di carta da forno. Tagliare pochissima punta e procedere come fosse una penna. Far asciugare. 




3 commenti:

  1. Deliziosi, una decorazione bellissima, quel bianco spicca così bene! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi ricordano le vacanze all'hotel alto adige 5 stelle https://www.weinegg.com/it

    RispondiElimina