antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 13 marzo 2015

Fettine agli aromi


Ricordate la cipolla pastorizzata al vino rosso? Ecco uno dei modi per utilizzarla. Questi sono dei buonissimi biscottini salati, ma davvero fantastici, forse i migliori in assoluto, non sono belli purtroppo perchè non sono riuscita a dargli una bella forma ma credetemi valgono la pena di essere divorati.
Ancora una volta una prelibatezza salata di Montersino.



Fettine agli aromi

Ingredienti per 24 pezzi

Per la frolla:
180 gr di farina 00
110 gr di burro
24 gr di maltitolo
45 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di tuorli
30 gr di uova intere
20 gr di latte intero
2 gr di sale

Per le fettine alle olive:
40 gr di olive nere
40 gr di cipolla pastorizzata al vino rosso
8 gr di basilico
q.b. di origano secco

Per la cipolla pastorizzata al vino rosso:
70 gr di cipolla rossa
30 gr di vino rosso
10 gr di olio extravergine d'oliva
Un pizzico di sale



Procedimento

Per la cipolla pastorizzata al vino rosso:
Tagliare la cipolla a dadini. Metterla in un contenutore di plastica o di ceramica da microonde, aggiungere il sale, il vino rosso e l'olio. Coprire con pellicola adatta alla cottura. Cuocere al massimo della potenza per 8 minuti. Raffreddare il più velocemente possibile e conservare in frigorifero in un barattolo ermeticamente chiuso.

Per la frolla:
In una planetaria con la foglia montare il burro morbido con il formaggio grattugiato, il maltitolo e il sale. Quando il composto risulta ben amalgamato ma non troppo sbiancato e spumoso aggiungere le uova intere, i tuorli e il latte miscelati insieme. Aggiungere la farina in due volte e lasciar incorporare senza impastare troppo. Togliere l'impasto della planetaria. Unire le olive nere a pezzetti, il basilico tritato finemente, l'origano e la cipolla scolata bene dal vino.
Alla seconda parte unire le noci e la maggiorana tritate molto grossolanamente.
Stendere i composto in un quadro di acciaio (il mio 14x14x4), distribuendolo solo da una parte, in modo da ottenere un blocco da 4 cm di altezza. Metterlo a raffreddare in freezer per almeno un'oretta. Staccarlo dal quadro, tagliare a fettine di 7-8 mm di spessore, di dimensione 4x3 cm o 4x4 cm. Adagiarle su una teglia rivestita da carta da forno e riporre in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo scaldare il forno. Cuocere, in modalità ventilata, a 170°C per 20-22 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Far raffreddare bene e poi servire. 

4 commenti:

  1. il maltiloto come si può sostituire,grazie per i favolosi biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, a livello tecnico il maltitolo si può sostituire con lo zucchero ma c'è il rischio che l'effetto sia troppo dolciastro.

      Elimina
  2. Gustosissimo aperitivo ^_^
    Buona giornata da La cucina di Lilla

    RispondiElimina
  3. ne assaggerei volentieri uno.
    Le ricette di Montersino sono sempre fantastiche , tutte da provare.

    RispondiElimina