antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 29 ottobre 2015

Cookies con fiocchi di avena e noci

Teglia in silicone Pavoni
Tessuti Green Gate


Questi biscotti hanno ottenuto notevole successo in casa, sarà il croccante dei fiocchi di avena o la golosità delle noci e delle gocce di cioccolato, so solo che a breve sarò "costretta" a rifarli. :))

Addirittura mia cugina, che era passata di lì per caso, a distanza di mesi li ricorda ancora come i biscotti fatti in casa più buoni mai mangiati. 
Insomma sono buonissimi e anche fotogenici a mio avviso e adesso che ci avviciniamo ai mesi cupi e freddi forse possiamo consolarci pensando al comfort food che per me è un concetto esteso al comfort area: datemi una tazza di the caldo con fettine di limone, un dolcetto, un divano, un plaid e sarò un essere felice. 
Ringrazio il blog "kitchen Qb" per l'ispirazione.

Teglia in silicone Pavoni
Tessuti Green Gate




Cookies con fiocchi di avena e noci

Ingredienti per 28 biscotti:
150 gr di farina 00
75 gr di gocce di cioccolato fondente
50 gr di noci sgusciate
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (quello istantaneo)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato 
100 gr di zucchero di canna 
1 uovo grande (55-60 gr)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
185 gr di fiocchi d'avena 
Un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato. Con la frusta elettrica lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero fino ad ottenere una crema. Unire l'uovo e l'estratto di vaniglia e lasciarli incorporare. Unire le polveri, poche per volta e spegnere la macchina. Incorporare manualmente i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato e le noci tritate al coltello grossolanamente. Formare delle palline di circa 25 gr e adagiarle su una teglia rivestita da carta da forno (o ancor meglio, come ho fatto io direttamente su una teglia in silicone). Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 15 minuti (se è statico, altrimenti qualche minuto meno), i biscotti dovranno essere leggermente dorati. Lasciarli totalmente raffreddare su una griglia prima di divorarli.



Nota: la quantità di zucchero sembra eccessiva ma non lo è, noci e fiocchi di avena risultano piuttosto amari, se abbassate la quantità di zucchero i biscotti ne risentiranno

1 commento: