antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 31 dicembre 2015

Candy cane cookies


Casa nuova, albero nuovo, nuovi decori e... immancabilmente biscotti da appendere. Questi li avevo già provati lo scorso anno (ricordate, eccoli qui!) e sono proprio buoni, non sono riuscita ad appenderli tutti... qualcuno è rimasto fuori, chissà dove è finito. :p
In ritardo ma pubblico ancora qualcosa di natalizio.
Buon 2016!





Candy cane cookies

Ingredienti per circa 33 biscottini

Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro 
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli 
Un pizzico di sale
q.b. di scorza grattugiato di arancia o limone

Altro:
q.b. di colorante alimentare rosso


Procedimento (metodo classico):
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero, lavorare per impastare bene, unire i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di agrume. Versare questa pastella in un piano di lavoro in cui si trova la farina disposta a fontana, lavorare per poco tempo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dividere in 2 parti (da circa 257 gr), lasciare incolore la prima parte e per la seconda parte con del colore in polvere rosso procedendo così: inserire il colore su una piccola parte della frolla e poi unire e lavorare su tutto il resto. Mettere a riposare entrambe le frolle in frigorifero per almeno un'oretta (meglio se 2, meglio ancora se si prepara tutto il giorno prima) schiacciate in un foglio di carta da forno.
Dividere in palline da circa 8 gr ciascuno. Formare dei salamini, accostarne 2, uno di un colore e uno dell'altro. Attorcigliare delicatamente tenendo ferma un'estremità e piegare in modo da formare l'effetto del bastone. Far riposare in frigorifero per un'oretta, in modo da stabilizzarne la forma facendo indurire nuovamente il burro. Cuocere in forno (io ventilato) a 170°C per circa 15 minuti, facendo in modo che la parte chiara non si scurisca. Far raffreddare bene prima di servire.




Note: la frolla si può lavorare in 2 modi, con metodo sabbiato per ottenere maggiore friabilità (lì si lavora il burro con la farina), o con metodo classico per ottenere maggiore croccantezza (ed è questo il caso)

1 commento:

  1. Bellissimi,è il secondo anno che mi propongo di prepararli ed è per il secondo anno che me ne dimentico completamente,posso ancora per Epifania,buon 2016,e grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina