antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 14 gennaio 2016

Rotelline salate


Dei gustosi finger food con un impasto all'olio d'oliva buonissimo (noti anche come "vota vota" nel trapanese e nel palermitano). La cosa bella è che si può spaziare con infinite farce ottenendo tanti filoncini che, tagliati a fette, diventono simpatiche rotelline da servire per l'aperitivo.
E' un rustico dalla presentazione pratica e dalle mie foto poco chic, quasi non volevo pubblicarlo ma... è troppo buono, vale la pena provarlo e sono certa che lo rifarò per migliorarne la forma. Ringrazio la mia prof al corso di Banqueting e Catering per l'ispirazione.




Rotelline salate

Ingredienti:
500 gr di semola di grano duro
300 gr di acqua
12 gr di lievito di birra fresco (o meno, allungando i tempi di riposo)
1 cucchiaio di zucchero
q.b. di olio extravergine d'oliva (abbondante)
q.b. di sale

Per il ripieno n.1:
Mozzarella in panetto tagliata a bastoncini
Fettine di salame

Per il ripieno n.2
Fettine di prosciutto cotto
Fettine di melanzane fritte
Pochissima passata di pomodoro
Parmigiano grattugiato
Mozzarella 

Per il ripieno n.3
Primosale a dadini
Olive nere a pezzettini
Pomodori secchi a striscioline
Un generoso filo d'olio

Per il ripieno n.4
Cime di broccolo
Cipolla
Pomodori secchi
Olive nere


Procedimento:

Per la pasta:
Scaldare leggermente l'acqua, scioglierci il lievito e lo zucchero. Disporre la semola a fontana con il sale, al centro versare l'acqua e iniziare ad impastare per circa 5 minuti. Unire un pò di olio, impastare e proseguire unendo parecchio olio. Alla fine si dovrà ottenere un panetto liscio e morbido. Mettere la pasta a lievitare per circa due ore. Dividere la pasta in 4 pezzi. Con un mattarello spianare ogni pezzo formando un rettangolo molto sottile. Adagiare sopra un pò di condimento. Arrotolare dal lato lungo nel modo più stretto possibile. Spennellare sopra un pò di passata di pomodoro. Cuocere in forno a 200°C per circa 15-20 minuti, adagiando i rotoli su una teglia ben oliata. Lasciar intiepidire i rotoli. Tagliare a pezzettini 

Per il ripieno n.1
Si adagieranno prima le fettine di salame e poi 2 striscioline di mozzarella per volta

Per il ripieno n.2
Si adagieranno prima le fettine di prosciutto, poi le fettine di melanzane fritte e ben scolate e poi la mozzarella e il formaggio grattugiato

Per il ripieno n.3
Lessare le cime del broccolo in acqua leggermente salata. Cuocere lasciandole ancora ben sode, poi scolarle. In una padella soffriggere la cipolla tagliata a dadini, unire le cime del broccolo e lasciarle cuocere unendo sale e pepe. Unire pezzettini di pomodoro secco e quasi a fine cottura le olive tagliate grossolanamente. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, poi schiacciare formando una sorta di cremina e stendere il tutto sul rotolo

Per il ripieno n.4
Tagliare il primosale a cubetti. Rinvenire i pomodori secchi nell'olio lavorando con le mani, poi tagliare a striscioline sottili. Tagliare le olive nere e mescolare il tutto unendo altro olio se servisse. Stendere il condimento sul rotolo.


3 commenti:

  1. Ciao, passo per un saluto, oggi dopo tanto tempo ho provato a ridar vita al mio blog, se ti va ti aspetto volentieri :)
    http://lapasticceriadigloria.blogspot.it/

    Gloria

    RispondiElimina
  2. Accidenti, chi riesce a starti dietro? Tu si che sei una donna da sposare!! E' sempre un piacere venire a visitare il tuo blog, trovo sempre nuovi post, uno più goloso dell'altro, e naturalmente sei fonte di ispirazione. Certo, io faccio meno della metà di quello che fai tu, anche perchè altrimenti dovrei fare allargare le porte! Complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm.... E questi saranno sicuramente la rovina della mia dieta... Va bene non importa, si comincia lunedì, domani li posso provare !

    RispondiElimina