Qui ho realizzato un gateau.
Qui trovate i carciofi ripieni.
Qui una padellata calda e fumante.
Qui gnocchi freschi.
Questa di sotto è una ricetta ispirata a questa pagina, che ringrazio molto.
Crema di carciofi e patate con carciofi fritti e crostini
Ingredienti:
200 gr di patate (pesate crude e pulite)
400 gr di carciofi (pesati crudi e puliti)
500 gr di latte intero
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
q.b. di noce moscata
q.b. di pan carrè
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di basilico o altre erbe aromatiche
q.b. di semola di grano duro
Procedimento:
Pulire i carciofi eliminando le foglie dure, le punte e la barbetta interna. Tagliare a fettine e mettere in acqua acidula in modo che non si anneriscano.
Pelare le patate, tagliarle a dadini e immergerle in acqua fredda per 10 minuti (in modo che possano perdere parte dell'amido).
In un tegame scaldare un filo d'olio, unire i carciofi (lasciando qualche fettina da parte) e le patate. Regolare di sale, di pepe e di noce moscata, far saltare qualche minuto, poi versare il latte, abbassare la fiamma al minimo e cuocere coprendo il tegame fino a quando la consistenza sarà tenera.
Frullare col minipimer, assaggiare regolando eventualmente ancora di sale e di pepe. Passare le fettine di carciofo messe da parte nella semola e friggerle.
Servire la crema calda o tiepida accompagnandola con qualche crostino, ottenuto tostando in padella del pane con olio e sale, qualche fettina di carciofo fritto e qualche fogliolina di erba aromatica per dare una nota di profumo e di colore.
Accoppiata ideale e la vellutata e davvero eccezionale..
RispondiEliminaLia
Mamma mia che piattino raffinato e delizioso... per me un perfetto confort food!!!!
RispondiEliminaBuonissima, adoro i carciofi... E questa mi garba proprio!!!!
RispondiEliminaAdoro tutti gli ingredienti tranne il latte, che proprio non posso usare :(
RispondiEliminaSecondo te c'è qualche variante possibile? Latte di soia o riso andrebbe bene uguale?
Penso siano più dolciastri ma dovrebbero comunque andare benissimo, in fondo serve solo un liquido saporito che permetta una dolce cottura e aiuti ad allungare il composto. In alternativa puoi provare anche con del brodo, verrebbe un'ottima vellutata.
Eliminatesoro io adoro i carciofi fritti e questa preparazione la trovo una vera delizia quella crema delicata e il croccante del carciofo ...fantastica !
RispondiEliminabaci
Alice
Effettivamente si abbinamo benissimo (ottimi anche i carciofi coi piselli per me!!)
RispondiEliminadegusta il Patè di Carciofi fatto come in casa.... vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ1Njk0MzM4MCwxMDAwMDAyLHBhdGUtZGktY2FyY2lvZmktMTMwZy5odG1sLDIwMTYwMzMwLG9r
RispondiEliminaNon scegliere a caso... se cerchi bene c'è il prodotto giusto per te. Prova la crema di carciofi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDAzNjk0MSwwMTAwMDAxMixjcmVtYS1kaS1jYXJjaW9maS0yMTJtbC5odG1sLDIwMTYwNjIwLG9r
RispondiEliminaUn acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova la crema di olive nere. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODI0Mzc2OSwwMTAwMDAxMixjcmVtYS1kaS1vbGl2ZS1uZXJlLTE4MC5odG1sLDIwMTYwODA4LG9r
RispondiElimina