antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 7 febbraio 2016

Torta salata di sfoglia perfetta con patate e mozzarella

Stampo Bloom Pavoni

Da quando ho provato la pasta sfoglia fatta in casa è cambiato totalmente il mio concetto di sfogliatura, fragranza, croccantezza e bontà di uno dei prodotti più commerciali in assoluto. Non franintendetemi, non voglio diventare una purista testarda boicottando i prodotti industriali, sarebbe impossibile pensare nel 2016 di cucinare senza trovare aiuto in determinati prodotti che facilitano il lavoro in cucina riducendo di tanto i tempi. La vita moderna ha l'orologio come acerrimo nemico, non si potrebbe mai fare tutto in casa, ma ogni tanto è bello provare e scoprire sapori fantastici e constatare che purtroppo la pasta sfoglia che per anni ho comprato e che forse, purtroppo, sarò costretta a comprare di tanto in tanto, non somiglia neanche lontanamente a questa. Quindi mi godo questa meraviglia di sfoglia con cui ho già provato altre cose, come questi voul au vent alle verdure, o questi dolci...





Torta salata di sfoglia perfetta con patate e mozzarella

Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia fatta in casa (150 gr)
400 gr di patate
200 gr di mozzarella
50 gr di formaggio grattugiato
q.b. di pan grattato
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di rosmarino
q.b. di timo

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato arrivando a 2-3 mm di spessore. Rivestire una teglia (la mia antiaderente) e bucherellare molto bene, poi cospargere di pan grattato.
Pelare le patate e tagliarle e fette sottili, con un coltello o con l'aiuto di una mandolina, sbianchirle in acqua bollente per 3 minuti, scolarle su un canovaccio e asciugarle bene. Versarle delicatamente in una boule e insaporire con sale, pepe, aghi tritati di rosmarino, timo sfogliato e un generoso giro d'olio. Posizionare il tutto sopra la pasta sfoglia, adagiata su uno stampo in silicone, distribuendo in modo uniforme. Tagliare a fette la mozzarella e adagiarla sopra le patate, terminare con il formaggio grattugiato. 
Cuocere in forno (io ventilato) a 180°C per 40 minuti posizionando la teglia nella zona più bassa del forno.
Servire tiepida o calda. 

Stampo Bloom Pavoni




1 commento: