antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 23 febbraio 2016

Tortino dogcake al cacao

Stampo in silicone Pavoni
Porcellane e tessuti Green Gate


Ricordate la versione con il gattino? Ecco, adesso c'è questo simpatico cane che renderebbe più accattivanti le merende dei bimbi. Ho sperimentato uno stampo nuovo ma sono ricorsa ad uno degli impasti più buoni mai provati, fatto e rifatto tante volte perchè è tratto da una ricetta di muffin al cioccolato di Montersino... senza burro (e se volete anche senza lattosio), soffice e umido come piace a me. Semplice, veloce, senza troppi fromboli.


Stampo in silicone Pavoni


Tortino al cioccolato, dogcake al cacao

Ingredienti:
50 gr di olio extravergine d'oliva
30 gr di olio di semi
20 gr di tuorli
115 gr di uova intere
175 gr di albumi
140 gr di zucchero a velo
215 gr di farina di riso (o di frumento)
25 gr di cacao amaro in polvere
10 gr di lievito per dolci
80 gr di latte di riso (o normale latte vaccino)

Procedimento:
In una caraffa alta e stretta versare i due tipi di olio, i tuorli, le uova intere, gli albumi e il latte. Frullare con il mixer ad immersione in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. In una ciotola unire le polveri: zucchero a velo, farina, cacao e lievito (non vanno setacciati). Incorporare i liquidi nelle polveri mescolando con un cucchiaio per il più breve tempo possibile (anche qualche grumo va bene), altrimenti i tortini saranno gommosi.
Con l'aiuto di un cucchiaio da gelato o di un mestolino colare il composto nello stampo, precendentemente unto d'olio, arrivare a 3/4 di altezza. 
Cuocere in forno statico, già caldo, a 200°C per 17-20 minuti (vale la prova stecchino, se esce asciutto i tortini sono cotti). Far raffreddare, poi mettere in freezer e dopo una mezzoretta estrarli dallo stampo delicatamente (così facendo saranno ben integri). 

Stampo in silicone Pavoni
Porcellane e tessuti Green Gate

4 commenti:

  1. Che idea simpatica! Secondo te, utilizzando uno stampo per torta classico, quale diametro andrebbe bene per questa quantità di impasto?
    Grazie e comolimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) io aumenterei del 50% questa dose, otterresti sicuramente la dose giusta per cuocere su uno stampo da 22 cm.

      Elimina
  2. bellissimo,goloso ma anche tanto dolce,e simpatrico,quasi un peccato dargli un morso

    RispondiElimina