antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 27 febbraio 2016

Pralinato di mandorle


Una delle basi che ci si ritrova spesso a leggere nelle ricette di alta pasticceria è sempre lui: il pralinato di frutta secca. Che sia nocciole, mandorle o pistacchio serve ad aromatizzare e dare gusto a molti dolci. Parfait di mandorle, semisfreddi vari o strati che compongono i croccanti delle torte a strati. Prendete nota, vi servirà sicuramente. Qui trovate quello di nocciole, il procedimento è il medesimo.

Pralinato di mandorle

Ingredienti:
150 gr di zucchero semolato
150 gr di mandorle pelate

Procedimento:
Tostare le mandorle e adagiarle su un foglio di carta da forno. 
Scaldare un pentolino e versare metà dello zucchero, non mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Unire il resto dello zucchero e lasciare sul fuoco fino ad ottenere un bel caramello biondo (se scurisce e inizia a bruciarsi troppo diventa amaro e sgradevole). Versare il caramello bollente sopra le mandorle e lasciar raffreddare il composto in frigorifero o a temperatura ambiente. Spezzettare e frullare molto bene fino ad ottenere una consistenza cremosa (potrebbero volerci oltre 15 minuti).

4 commenti:

  1. ma sai che non ho mai letto come base il pralinato di mandorle? mi starò rimbecillendo? si temo di si... o che qui da me si chiami in altro modo....mmmm... no no mi sto proprio rinco.. brava ad averlo postato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che prima di scoprire alcune torte di Montersino nemmeno io avevo mai sentito parlare di questa base, adesso la leggo anche tra le ricette di altri maestri pasticceri.

      Elimina
  2. Sai che ci ho provato tante volte, ma non mi viene mai bello cremoso, mi resta sempre molto secco, non riesco a capire dove sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i primi 10 minuti vedrai una polvere umida tipo sabbia, quindi secca, poi inizierà a tirar fuori tutto l'olietto. Tu ogni tanto spegni la macchina, con una spatola porta le polveri verso le lame e insisti a frullare, vedrai che verrà benissimo.

      Elimina