antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 21 marzo 2016

Torta di mele della mamma


Questa ricetta è da tanti anni sul mio pc, ricordo che me la feci dare quando 
iniziai a sperimentare con i primi dolci perchè questa torta lei la faceva quando io e mio fratello eravamo piccoli e iniziavano le prime giornate tiepide d'autunno. Il profumo di cannella è tipico dei pochi e semplicissimi dolci di mia madre... che bontà la cioccolata calda con questa spezia spolverata sopra. Insomma mamma, questo post è tutto per te, anche se adesso viviamo a distanza... non perdere le sane abitudini. :D
Che poi in realtà sarebbe la torta della zia, fu lei a dargliela, ma come accadeva un tempo questa torta ha fatto un giro molto largo, fu presa da un vecchio libro. 



Torta di mele della mamma

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
100 gr di farina 00
100 gr di farina di grano duro
200 gr di zucchero semolato 
3 uova piccole (io 150 gr)
100 gr di olio di semi 
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di 1 limone piccolo 
10 gr di lievito per dolci
500-600 gr di mele golden (io 600 gr non pulite)
q.b. di cannella in polvere

Procedimento:
Montare le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Unire un pizzico di sale, la scorza di limone e l'olio continuando a montare. Unire anche le farine setacciate con il lievito, far amalgamare e spegnere la macchina. Insaporire con la cannella in polvere (non troppa!). 
Sbucciare le mele (si fa solo all'ultimo minuto così non anneriscono) e tagliarle a cubetti incorporandole al composto. Imburrare e infarinare una tortiera (oppure usate come me uno stampo in silicone che non necessita di questo passaggio) versando il composto e livellando delicatamente con una spatola. Cuocere in forno statico, già caldo, a 180° per 45 minuti (facendo la prova dello stuzzicadenti, o dello spaghetto, per vedere se è cotta) 
Estrarre delicatamente dallo stampo.
Mangiare calda o tiepida, magari accompagnata da un cucchiaio di panna fresca montata leggermente zuccherata. 



1 commento:

  1. la torta di mele è sempre la torta di mele, se poi è quella della mamma...non ci sono eguali!!

    RispondiElimina