antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 6 aprile 2016

Carciofine


Prima che la stagione dei carciofi finisca ci tengo a postare una ricettina non velocissima ma non complessa. Ricordate il post sulle spinacine? Ecco, questa è la stessa versione ma con i carciofi. A mio marito piace addirittura più questa che l'altra. Le ho fatte tantissime volta, ma solo adesso e anche male sono riuscita a immortalarle.



Carciofine


Ingredienti per 8-10 pezzi

Per la carciofine:
500 gr di petto pollo 
500 gr di carciofi già cotti 
1 cucchiaio colmo di pan grattato
q.b. di sale

Per la cottura dei carciofi:
7 carciofi di media grandezza
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
q.b. di noce moscata
1 mestolo di acqua o di brodo

Per la panatura:
2 uova 
q.b. di farina
q.b. di pan grattato
Sale


Procedimento

Per la cottura dei carciofi:
Pulire i carciofi arrivando al cuore, tagliarli a fette e immergerli in una ciotola con acqua, limone e un cucchiaino di farina (l'acidità rallenta l'annerimento, la farina sbianca). In una padella scaldare un giro d'olio, versare i carciofi, farli rosolare un minutino e insaporire con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere l'acqua o il brodo caldo, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare che si ammorbidiscano, una volta evaporato il brodo togliere dal fuoco facendo in modo che non siano eccessivamente asciutti.

Per le carciofine:
Tagliare il pollo a pezzetti grossolani e versarli nella tazza del frullatore insieme ai carciofi, un pizzico di sale e il pan grattato. Azionare fino ad ottenere un composto omogeneo ma compatto (nè troppo morbido nè troppo sodo e asciutto). Ricavare pezzi da 100 gr di impasto e dare ad ognuno una forma di hamburger, piatto e largo (con altezza circa 1,5 cm). (L'operazione si può fare anche infarinando un apposito stampo da hamburger).  
Infarinare e passare il composto nelle uova sbattute. Passare ad uno ad uno nel pan grattato, in modo da ottenere sempre un lavoro pulito e preciso, senza grumi. Friggere in abbondante olio caldo oppure cuocere in forno a 180°C per 15-18 minuti.



Consiglio: l'impasto deve essere abbastanza morbido, aggiungere troppa farina o del pan grattato farebbe perdere la sensazione di morbidezza una volta cotte.

4 commenti:

  1. sarà che amo i carciofi, ma concordo con tuo marito...direi che questa deve essere migliore della spinacina :-)

    RispondiElimina
  2. anche io sono un'amante del carciofo.
    così non li ho mai fatti, però penso proprio di voler provare... non si sa mai!

    RispondiElimina
  3. Non le ho assaggiate, ma penso tuo marito abbia ragione!!!!

    RispondiElimina